VELA: AL VIA IL CAMPIONATO DE MONDO DEL J/70

Il Campionato del Mondo J/70, organizzato dallo Yacht Club di Monaco, ospita 90 equipaggi internazionali, in rappresentanza di 23 nazioni, fino al 22 ottobre.

Il Campionato del Mondo J/70, organizzato dallo Yacht Club di Monaco, ospita 90 equipaggi internazionali, in rappresentanza di 23 nazioni, fino al 22 ottobre.

La serie J/70 è stata progettato da Alan Johnstone e costruita nel 2012, oggi è considerato una delle barche monotipo più popolari tra i velisti. Tra i 90 equipaggi ci saranno anche i precedenti campioni del mondo della serie: Luis Bugallo, Marshall King, Ian Wilson, Peter Duncan, Jud Smith e Paul Ward. Accanto a loro, le stelle europee dall’Italia Luca Domenici, dalla Danimarca José María Torcida Seghers e dalla gran Bretagna Jonathan Calascione. La maggior parte degli equipaggi sarà composta da velisti professionisti di chiara fama, come Pietro Sibello, responsabile della randa della sfida italiana Luna Rossa durante l’ultima America’s Cup. Ci sarà anche un forte contingente anglosassone, con una dozzina di “Stars and Stripes” e non meno di sette squadre britanniche.

Pierre Casiraghi, vicepresidente dello Y.C.M. e fondatore del Team Malizia, navigherà a fianco di Jean-Baptiste Bernaz, attuale campione del mondo ILCA 7.
Nove equipaggi monegaschi completeranno la flotta, tra cui il favorito Ludovico Fassitelli (Junda), medaglia di bronzo all’ultimo Campionato Europeo nella categoria Corinthian e Loïc Pompée (Sailing Racing Team), 5° nel Campionato europeo 2021.

Pierrik Devic (Leonteq), Stefano Roberti (Piccinina), Giangiacomo Serena di Lapigio (G-Spot), Ferdinando Matteo Scandolera (Irruenza), Cesare Gabasio (TinnJ70) e Anne Rodelato con la sua Onda Rosa, i Anne Rodelato e la sua Onda Rosa, l’unico equipaggio femminile del Principato annunciato per l’evento. I soci dello Yacht Club de Monaco e i membri dell’Associazione della Classe J/70 di Monaco hanno vinto le qualifiche organizzate durante l’ultima edizione delle Sportsboat Winter Series di Monaco. Non c’è dubbio che tutti loro si impegneranno a fondo per vincere in casa. Degna di nota è anche l’organizzazione di un singolo round le categorie Open (professionisti), One Pro (con un solo professionista a bordo) e Corinthian (dilettanti).