VIAGGIO IN PORTOGALLO E IN SPAGNA PER IL PRINCIPE ALBERTO II SULLE TRACCE DEL PRINCIPE ALBERTO I

S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco è partito per un viaggio dove ripercorrerà i alcune tappe dei viaggi compiuti dal suo avo, il Principe Alberto I, nella commemorazione del centenario della sua scomparsa.

Viaggio in Portogallo e Spagna per il Principe Alberto II sulle tracce del suo avo il Principe Alberto I

Prima tappa l’arcipelago delle Azzorre che ha avuto un’importanza fondamentale nella carriera scientifica del principe Alberto I, che vi svolse metà delle sue ventotto campagne scientifiche tra il 1885 e il 1914.


Per la seconda tappa del viaggio il Sovrano di Monaco sarà a Lisbona dove incontrerà il Presidente della Repubblica Portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, insieme inaugureranno una mostra che rende omaggio all’amicizia tra i due sovrani oceanografi, il Principe Alberto I di Monaco (1848-1922) e il Re Carlos I del Portogallo (1863-1908).

Sabato 15 ottobre, il Principe Alberto II si trasferirà in Spagna; a Madrid sarà accolto dal Consiglio superiore per la ricerca scientifica.

Il Principe scoprirà una presentazione sull’oceanografia spagnola all’epoca del Principe Alberto I e assisterà alla proiezione di un film, he si trova in post produzione, sullo scienziato Odón de Buen, corrispondente spagnolo e amico del suo trisavolo.

Il viaggio si concluderà con la visita domenica 16 ottobre a Puente Viesgo, su invito di Miguel Ángel Revilla, Presidente della Comunità Autonoma di Cantabria, per visitare la grotta di El Castillo, patrimonio mondiale dell’UNESCO e il futuro museo in costruzione.