Il Centro Scientifico di Monaco (CSM) e il “Green Cross France et Territoires” hanno firmato una Convenzione di cooperazione della durata di tre anni.
La convenzione consentirà, di compiere progressi sulle questioni trasversali tra resilienza umana e oceanica e toccherà diversi argomenti come sviluppare modelli economici di fronte alle perturbazioni climatiche, in particolare nei settori del turismo, del ripristino degli ecosistemi e dello sviluppo di un ambiente sano per l’uomo e gli esseri viventi e condividere ampiamente le migliori conoscenze disponibili in termini di conservazione dell’ambiente, cambiamenti climatici, transizione ecologica.
L’attuazione di questo accordo sarà soggetta a una valutazione annuale. Ha commentato il dottor Denis Allemand, direttore scientifico del CSM:”Essere in grado di collegare in modo permanente la protezione della vita marina e costiera, l’emergenza climatica e le questioni economiche aiuta chi decide a comprendere l’impatto delle loro azioni e dell’inazione, e fa luce sulle possibili scelte. Rafforzando i legami tra scienza, economia, ecosistemi e società civile, contribuiamo a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di agire subito, ma anche a individuare e diffondere i modelli di azione più virtuosi”.