È stata inaugurata da S.A.S. il Principe Alberto II, presso il reparto di cardiologia dell’ospedale Princesse Grace di Monaco, la nuova sala di navigazione magnetica robotica per il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco.
Ad illustrare il nuovo macchinario il professor Atul Pathak, primario del reparto e i dottori Nazih Benhenda e Mathieu Liberatore. La soluzione consiste in due magneti ai lati del tavolo operatorio, controllati da un computer che consentono al cardiologo di eseguire procedure minimamente invasive, utilizzando un catetere la cui punta è guidata dal campo magnetico fino al cuore attraverso i vasi. Il catetere eroga energia in aree specifiche del muscolo cardiaco, ripristinando il ritmo normale del cuore.
Il reparto di cardiologia è stato inoltre insignito del marchio “Centro europeo di eccellenza per l’ipertensione”, si tratta di un significativo passo avanti nella gestione dei pazienti affetti da questa malattia cronica e di un importante vantaggio per i pazienti del CHPG, poiché non esiste alcun centro di eccellenza tra Milano e Marsiglia.