Archiviata a Monaco la pista di pattinaggio su ghiaccio per non incrementare sprechi di energia elettrica, il Comune e la Monte-Carlo SBM annunciano piste di pattinaggio per i rollerblade o pattini a rotelle.
Cambiano i tempi, il Principato di Monaco si adegua alla crisi dell’energia e tra i primi provvedimenti annunciati per le prossime feste c’è il cambio di pista deciso dal sindaco George Marsan: niente pista di pattinaggio su ghiaccio ma una bella pista di per pattinare con rollerblade o con pattini a rotelle.
APRE IL 2 DICEMBRE LA ROLLER STATION
Sempre allo Stadio Nautico Rainier III aprirà la Roller Station. A parte il fatto di pattinare su una sperificie liscia invece che sul ghiaccio nulla cambierà per i pattinatori. Infatti il Comune di Monaco, per tutti coloro che non hanno dei pattini a rotelle, metterà a disposizione dei rollerblade, il cui noleggio è incluso nel biglietto d’ingresso, così come accadeva già per i pattini da ghiaccio.
L’Ice Party previsto per il 7 dicembre sulla pista di pattinaggio per gli studenti e gli abitanti di Monaco di età compresa tra i 12 e i 17 anni, organizzato dal Comune di Monaco nell’ambito del Progetto Comunale Junior, sarà sostituito dal Roller Party. La Roller Station chiuderà il 26 febbraio. Le tariffe sono assolutamente popolari: 2 euro il biglietto che da’ accesso alla pista e 5 euro con l’affitto dei pattini.
LUMINARIE FESTIVE LIMITATE NEGLI ORARI
Il Comune, da anni ha disposto che le luminarie per le feste sia a basso consumo energetico, ossia a Led. Nonostante questo, il Consiglio Municipale ha deciso di posticipare di 15 giorni l’accensione cioè il 2 dicembre nel Villaggio di Natale, giorno dell’inaugurazione. Anche il tempo di illuminazione sarà ridotto, le 1.100 decorazioni trasversali luminose saranno spente alle ore 23 durante la settimana e alle ore 2 il sabato sera.
E ANCHE LA MONTE-CARLO SBM CREA LO SLALOM PER PATTINI A ROTELLE; DAL 3 DICEMBRE VIVA I ROLLER!
Come aveva annunciato in conferenza in Ministro di Stato Pierre Dartout, anche la Société des Bains de Mer, voleva creare una pista di pattinaggio su ghiaccio visti i tempi tutto è stato trasformato per rollerblade.
Dal 3 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 sarà allestito un percorso di pattinaggio sulla Piazza del Casinò, un vero e proprio slalom all’aria aperta attraverso una foresta di abeti. Anche in questo caso sarà possibile affittare i pattini sul posto e durante il periodo sono previsti alcuni spettacoli di pattinaggio: 11, 14, 18, 21, 24 dicembre.