Jean-Michel Grimal è dal 2019 allenatore e selezionatore del Campionato francese di Endurance equestre per giovani e adulti, è giunto a Monaco interessato alla giovane Laura Gramaglia.

Grimal dal suo arrivo in nazionale di Francia, ha fatto registrare tutta una serie d’importanti successi in questo sport tra cui il titolo di Campione del Mondo a squadre a Ermelo nella
nei Paesi Bassi nel 2021.
Ogni anno l’allenatore nazionale organizza corsi di formazione in cui riunisce le 30 coppie francesi più performanti della stagione. A seguito dei brillanti risultati ottenuti nelle gare internazionali di endurance oltre 120,140, 160 e 200 km) il responsabile tecnico del Team EFG Monaco, Henry-David Guedj, ha avuto il privilegio di essere individuato dal 2019 dall’allenatore e convocato ogni anno per il ritiro della squadra francese.
Notando la ricchezza tecnica dei corsi diretti da Jean-Michel Grimal, Henry-David Guedj gli ha chiesto di venire a Monaco per perfezionare la giovane Laura Gramaglia (18 anni), astro nascente dello sport equestre monegasco. L’allenatore ha incentrato la sua sessione di allenamento principalmente su Laura Gramaglia e il suo nuovo giovane cavallo Houral des Magettes, una cavalla di razza araba di 5 anni ed è rimasto entusiasta del loro potenziale.
L’allenatore ha incentrato la sua sessione di allenamento principalmente su Laura Gramaglia e il suo nuovo giovane cavallo Houral des Magettes, una cavalla di razza araba di 5 anni ed è rimasto entusiasta del loro potenziale.
In programma c’era anche un esame di livello che Laura Gramaglia e altri due studenti del Junior Team hanno superato brillantemente.
Nella foto da sinistra: Laura Gramaglia, Jean-Michel Grimal e Hanna Guedj