Sala Camille Blanc al Grimaldi forum gremita, per la prima riunione pubblica della lista guidata da Brigitte Boccone-Pages, L’Union Nationale Monégasque, che si candidata alle elezioni del Conseil Nationale 2023.
Sono in tutto 24 i candidati, compresa la capolista, Brigitte Boccone-Pages, attuale presidente del Conseil National, che si sono presentati davanti a circa 400 monegaschi, venuti ad ascoltarli e che gli hanno accolti con calorosi applausi.
Una vera e propria Unione, visto che Brigitte Boccone-Pagès è riuscita ad riunire in un’unica lista anche Beatrice Fresko-Rolfo e Jean-Louis Grinda, che apparteneva a gruppi diversi ma che, avendo constato che tutti lavoravano per gli stessi obiettivi durante i 5 anni trascorsi insieme in seno dell’assemblea monegasca, hanno deciso di unirsi a l’Union.
I nuovi candidati si sono presentati, altri hanno colto l’occasione per annunciare i temi che vorrebbero affrontare nella prossima legislatura come Nathalie Amoratti-Blanc, Presidente della Commissione per i diritti della donna e della famiglia che ha ricordato le varie leggi approvate durante la legislatura che si sta concludendo, per la parità uomo/donna, la legalizzazione dell’aborto, per le donne capo-famiglia riconosciute purtroppo solo nel settore pubblico, il contratto di vita in comune.
Anche Brigitte Boccone-Pagès ha insistito sul patto sociale monegasco che deve essere preservato per definire le linee che non devono essere superate nel contesto del negoziato di un accordo con l’Unione Europea.
L’Union ha dato appuntamento ai monegaschi, per la prossima riunione pubblica il 22 novembre presso il Novotel Monte-Carlo.