Visita in Calabria dal 7 al 9 novembre del Principe di Monaco che riceverà il dottorato Honoris Causa conferitogli dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria e visiterà territori storicamente legati alla sua famiglia.
Il Sovrano sarà accolto nei Comuni di Gerace, Cittanova e Molochio, dell’antico principato di Gerace, appartenuto, tra il XVI e il XVIII secolo, ai Grimaldi di Genova da un ramo lontano della famiglia monegasca.
Primo appuntamento lunedì 7 novembre, la visita al Museo Nazionale della Magna Grecia a Reggio Calabria. Fondato nel 1882, questo museo presenta un’importante raccolta di elementi rinvenuti in vari siti archeologici nelle regioni costiere dell’Italia meridionale e della Sicilia.
A fine pomeriggio il Sovrano riceverà, come Capo di Stato e Presidente della FPA2, presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria la laurea di Dottore Honoris Causa in scienze forestali e ambientali, un riconoscimento per tutto il suo lavoro per la protezione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile e la lotta contro il riscaldamento climatico in particolare nel Mediterraneo.
In serata il Principe e la sua delegazione parteciperanno a una cena di gala a favore della Fondazione Principe Alberto II (FPA2), organizzata dal Presidente della sezione italiana della FPA2, Marco Colasanti.
Martedì 8 novembre S.A.S. il Principe Alberto II sarà ricevuto a Gerace, borgo medievale del Parco dello Aspromonte, dove svelerà il cartello di segnalazione d’appartenenza del borgo ai Siti Storici dei Grimaldi di Monaco. Quindi il Sovrano visiterà l’intero borgo. Quindi si trasferirà a Cittanova, Comune della provincia di Reggio Calabria dove sarà accolto dal Sindaco, Francesco Cosentino e con lui svelerà, all’ingresso del paese, la targa dei “Siti storici Grimaldi di Monaco”. Il Principe si recherà verso l’ex Palazzo Grimaldi passando per via Grimaldi e al Teatro Rocco Gentile, riceverà la cittadinanza onoraria del Comune.
Mercoledì 9 il Sovrano di Monaco visiterà un altro Comune di Reggio Calabria, Malochio nel cuore dell’Aspromonte. Dopo avere svelato anche qui la placca di Sito Storico Grimaldi di Monaco, il Principe e la delegazione saranno accompagnati sul Belvedere Catorella, che offre una magnifica vista sul Parco Nazionale dell’Aspromonte.