CERIMONIA DE “U PAN DE NATALE” AL COMUNE DI MONACO

Un bel momento di tradizione al Comune di Monaco per il Pan di Natale condiviso tra i membri del Consiglio Comunale, l’Arcivescovo di Monaco, Monsignor David, il Ministro dell’Interno Patrice Cellario, la Presidente del Conseil Nationale Brigitte Boccone e i rappresentati del Comitato delle Tradizioni Monegasche.

Cerimonia de "U Pan de Natale" al Comune di Monaco
Nella foto Patrice Cellario, Beatrice Boccone, Monsignor David, Jacques Pastor, Françoise Gamerdinger, Karyn Ardisson Salopek, André J. Campana et Mélanie Flachaire. ©Mairie de Monaco

Nel suo discorso di benvenuto, Jacques Pastor ha ricordato che la tradizione del Pan de Natale “si basa su valori essenziali per la nostra comunità: la famiglia e la condivisione“.
Durante la cerimonia, che si è svolta nella sala del Municipio, il Vescovo David ha benedetto il Pan de Natale offerto dal Comune di Monaco con vino bianco e un ramo di ulivo proveniente dagli ulivi del Parco Princesse Antoinette.

Quest’anno il Consiglio comunale ha voluto fare delle donazioni a due associazioni. Così, Béatrice Latore, Presidente dell’Associazione D’AMORE PSY (che sostiene i familiari dei pazienti psichiatrici nel Principato) e Joëlle Barcot-Bardos, Presidente dell’Associazione LES SMILEYS MONACO (che si occupa di sostenere l’infanzia e le persone attraverso attività ricreative o qualsiasi altra attività volta a mantenere un legame sociale) hanno ricevuto un assegno di 1000 €.
La cerimonia, ricca di emozioni, è stata scandita da diversi intermezzi musicali eseguiti dal coro U Cantin d’A Roca.

L’ARCIVESCOVO BENEDIRÀ I PAN DI NATALE IL 24 DICEMBRE A MEZZANOTTE

Il Pan de Natale è un panino rotondo decorato con cinque noci disposte a forma di croce e un ramo d’ulivo. Tradizionalmente viene benedetto dal capofamiglia ma anche durante la messa di mezzanotte nella Cattedrale il 24 dicembre, la vigilia di Natale. In seguito, durante l’Offertorio, l’Arcivescovo di Monaco procede alla benedizione simbolica di tutti i pani che saranno presenti sulle tavole delle famiglie quella sera o il giorno successivo, durante il pranzo di Natale.
In questo modo, accogliendo il Pan de Natale nel Municipio, il Comune rinnova il suo attaccamento alle tradizioni locali, principali fondamenta dell’identità monegasca.