CONCERTO DI MUSICA BAROCCA ALLA CATTEDRALE

La Direction des Affaires Culturelles organizza alla Cattedrale di Monaco, venerdì 16 dicembre ore 20, un concerto di musica barocca: Surge Propera.

La Direction des Affaires Culturelles organizza alla Cattedrale di Monaco, venerdì 16 dicembre ore 20, un concerto di musica barocca: Surge Propera.

A preludio delle festività natalizie, in collaborazione con la Diocesi di Monaco, la Direzione degli Affari Culturali presenta l’Ensemble La Chambre che si esibirà con il concertoSurge Propera.

Il concerto per sei voci, organo e tiorba, farà conoscere o riscoprire al pubblico brani importanti dei grandi maestri del Rinascimento: Roland de Lassus, Thomas Tallis, William Byrd e Giovanni Pierluigi da Palestrina. Il programma, preparato appositamente per il concerto in Cattedrale, offrirà un viaggio musicale vicino alla meraviglia del Natale, dove la figura della Vergine Maria e quella della donna si incrociano.

Si esibiranno: Marie Planinsek e Ellen Giacone, soprano; Gabriel Ange-Brusson, contralto; Marcio Soarez e Constantin Goubert, tenori; Rene Ramos, baritono. Jeanne Jourquin, organo positivo e Elodie Brzutstowski, tiorba.

Ampissimo il repertoriode La Chambre che riflette la ricerca di una performance situata tra liturgia, musica e spiritualità. L’Ensemble è nato nel 2009 ed è diretto da Jean-Sébastien Beauvais. Il repertorio spazia dalla storia della musica rinascimentale alle composizioni contemporanee, dalla Messa di Papa Marcello di Palestrina alle opere a cappella di Whittacre, Dubra e Vasks.

La Chambre organizza anche il Festival de Musique Ancienne les BaroQuiales (Alpes-Maritimes), in residenza a Sospel, un evento culturale dedicato all’espressione barocca, allo scambio, alla trasmissione di conoscenze, allo sviluppo di nuove attività musicali.

L’ingresso è libero e gratuito.