FESTE NATALIZIE TRA I “SASSI DI MATERA”

Matera, perla della Basilicata, è la città dei Sassi che nel 1993 l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità e anche per questo Natale proporrà il Presepe vivente.

Matera è un territorio unico nel suo genere che custodisce le testimonianze degli insediamenti umani dal paleolitico ai giorni nostri. Oggi i Sassi di Matera offrono al visitatore un grande paesaggio culturale, motivo per il quale si possono ammirare grotte, ipogei, palazzotti, chiese, vicinati, scalinate, ballatoi, giardini e orti tutti incastonati l’uno nell’altro a formare un luogo unico.

Designata Capitale Europea della Cultura nel 2019, Matera ha una storia affascinante e complessa: città di confine, di contrasti, di competizione e fusione tra paesaggi, civiltà e culture diverse. Numerosi eventi culturali e interessantissime mostre sono, inoltre, un’attrazione costante in uno scenario incantevole che aggiunge valore a qualsiasi manifestazione artistica.

PRESEPE VIVENTE FINO ALL’8 GENNAIO

Quando si gira per questa suggestiva cittadina la sensazione è quella di trovarsi in un Presepe. Non è un caso, infatti, che l’associazione Matera Convention Bureau ha firmato la XII edizione dello storico Presepe Vivente nei Sassi di Matera dal titolo ASCOLTA LA MIA VOCE che si svolgerà per tutte le feste natalizie fino all’ 8 gennaio 2023: lo spettacolo è un modo per rivivere lo spirito del Natale e nei suoi 50 minuti ricalcherà i momenti salienti e rievocativi del Presepe: l’Annunciazione, la Visitazione, il Sinedrio che rappresentava la grande assemblea di Gerusalemme, la crudele Strage degli Innocenti per giungere infine all’emozionate momento della Natività.

La proposta natalizia si arricchisce, anche, di un interessante viaggio itinerante a piedi tra i rioni Sassi di Matera alla scoperta delle scenografie presepiali. Accompagnati da esperte guide del territorio, si toccheranno con mano i luoghi più suggestivi della città dove grandi registi nazionali ed internazionali hanno girato film ispirati alla vita di Gesù: Il Vangelo Secondo Matteo, the Passion of the Christ, the Nativity Story, Maria Maddalena e molti altri.

Fuori dai Sassi in un incantevole contesto naturalistico, geologico e storico si trova, inoltre, il Parco della Murgia materana, parco regionale di 8000 ettari istituito nel 1990, che comprende il territorio della Gravina di Matera, le chiese rupestri e l’altopiano della Murgia materana.

Il pane di Matera è, da sempre, il simbolo della città. La sua forma e il suo gusto unico sono il frutto di una antichissima cultura e di una tradizione viva oggi più che mai. Varia è l’enogastronomia del territorio: famosi tutti i prodotti con il Grano Duro di Matera, compresa la pasta. Non manca il buon vino che ha meritato il marchio Doc Matera, prodotto in vari comuni limitrofi, con uve Aglianico, Sangiovese, Primitivo, Greco e Malvasia di Basilicata.

Hotel, bed & breakfast e lussuosi appartamenti invitano, infine, molti visitatori a vivere momenti indimenticabili. Diverse camere del centro storico, infatti, sono scavate nella roccia caratteristica del luogo: ambienti affascinanti che donano grazia e tranquillità a chiunque vorrà vivere questa magica esperienza.

Avatar photo
A propos Francesca Sirignani 46 Articles
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche, enogastronomiche e wellness. È docente al Master “Comunicazione per il settore enologico e il territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha anche collaborato in diversi progetti europei e di Legislazione Turistica che le hanno permesso di accompagnare gruppi in molte destinazioni del mondo. È iscritta al GIST cioè al Gruppo Italiano Stampa Turistica. Su MonteCarloin racconterà, in particolare, le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia