GOVERNO E CONSEIL NATIONAL LAVORANO ALLA LEGGE DI BILANCIO

In esame tutti i vari settori per preparare il bilancio del 2023. Ad iniziare dagli alloggi per i monegaschi alla consegna del CHPG.

Governo e Conseil National di Monaco lavorano per la legge di bilancio 2023
Ft©Conseil National

Assente giustificato proprio il Ministro dell’economia e finanze, Jean Castellini, Ministro che si trova a Strasburgo per la valutazione Moneyval del Principato. Tra i vari interventi, Balthazar Seydoux, relatore di questo bilancio, ha sottolineato il contesto economico e geopolitico ed ha descritto una situazione favorevole per il Principato con un bilancio in attivo negli ultimi cinque anni, ad eccezione del 2020, segnato dal Covid-19.

Per il 2023, sono previsti 2.030 miliardi di entrate e 2.021 miliardi di spese. Il 2023 sarà anche il primo anno di attuazione della riforma della contabilità pubblica. In questo bilancio, gli investimenti dedicati agli alloggi dei monegaschi rappresentano il 28% delle spese, 84 milioni sono stati iscritti nelle entrate e nelle spese per lo scambio Testimonio II.

Seydoux ha indicato che lo Stato sta pagando più di sei milioni all’anno di affitti degli inquilini che sono alloggiati durante il prolungato periodo di costruzione delle abitazioni demaniali, in ritardo come il Bel Air, mentre la torre Reseda del Testimonio II bis sarà innalzata di cinque piani per un costo di 63,5 milioni, questo importo è il doppio di quello dell’altra torre, Elsa, che è stata innalzata solo due anni fa.

LA PRIMA PARTE DEL CHPG SARÀ CONSEGNATA A FINE 2025 E NEL 2026 I PRIMI PAZIENTI

Per quanto riguarda il nuovo CENTRE HOSPITALIER PRINCESSE GRACE, è ora stimato a 1 miliardo e 113 milioni di euro. Il Ministro di Stato ha spiegato: “Per quanto riguarda l’aumento dei costi di costruzione del nuovo CHPG, non possiamo paragonare gli euro del 2015 a quelli del 2023. La prima fase sarà consegnata alla fine del 2025 e i primi pazienti saranno ammessi nella prima metà del 2026.

A proposito della situazione dello Stadio Louis II, il Ministro di Stato ha dichiarato: “Posso assicurarvi che le arcate sono oggetto di un’attenzione molto particolare, attraverso l’esecuzione di epurazioni mirate a eliminare qualsiasi pericolo. Un’ispezione effettuata da uno studio di ingegneria specializzato in strutture in cemento armato ha escluso qualsiasi rischio importante, soprattutto strutturale“.

Tra i molti altri temi esaminati durante la prima seduta fiume, in particolare ci sono le dichiarazioni di politica generale dell’assemblea: la mobilità all’interno del Principato e l’accesso a Monaco; gli alloggi per i dipendenti nelle vicinanze. A questo proposito, i consiglieri si sono rammaricati che la prova gratuita degli autobus termini il 2 gennaio.