MISSIONE ECONOMICA DEL MEB A PARIGI

Il MEB, Monaco Economi Board, ha accompagnato una ventina di aziende monegasche a Parigi per una missione economica molto ricca.

Primo momento importante è stata l’organizzazione di un Forum economico organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria della regione di Parigi Ile-de-France. Dopo le introduzioni di di Guillaume Rose, Direttore Generale del MEB e di Stéphane Fratacci, Direttore Generale della CCI dell’Ile-de-France, sono state presentate le risorse economiche dei due territori per far comprendere agli imprenditori presenti le possibilita1 di scambio.

Come sempre il momento clou è stato quando i vari imprenditori del Principato e Parigini hanno iniziato a conoscersi e a scambiare idee e contatti individualmente. 60 incontri, alcuni dei quali hanno mostrato promettenti interessi comuni.

Per formalizzare i forti legami stabiliti durante l’organizzazione di questo evento, è stato firmato un accordo di collaborazione tra le due camere di commercio da Guillaume Rose e Marie-Christine Oghly.

Questa missione è stata anche l’occasione per scoprire il dinamismo di Parigi nel settore digitale con la società MainBot, alla scoperta del metaverso, Web3, blockchain e NFT. La seconda visita digitale è stato alla Station F, campus di startup, creato nel 2017 da Xavier Niel che è anche azionista di maggioranza dell’operatore Monaco Telecom. Gli imprenditori del Principato hanno visitato la sede che si trova in un ex scalo merci ferroviario di 34.000 m2 , la Stazione F accoglie ogni anno più di 1.000 startup e offre più di 30 programmi di supporto con il sostegno di molti investitori prestigiosi.

La missione parigina del MEB si è concluso per i vari imprenditori con una serata al Teatro degli Champs-Élysées con l’Opera di Monte-Carlo e lo spettacolo Lakmé di Léo Delibes, dove si sono esibiti il soprano Sabine Devieilhe, accompagnata dall’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo e il Coro dell’Opera diretti da Stefano Visconti.