MONACO: UNA NUOVA PROCEDURA ONLINE PER SOSTITUIRE LA PATENTE ESTERA

Finalmente un’iniziativa che dovrebbe facilitare la vita ai nuovi residente del Principato di Monaco, che potranno sostituire la loro patente del Paese d’origine con quella monegasca con una procedura online.

Una nuova procedura online nel Principato di Monaco per sostituire la patente estera con la monegasca

La strategia di accoglienza dei nuovi residenti è infatti uno dei punti principali della nuova politica di attrazione del governo monegasco. Chiunque sia in possesso di una patente di guida straniera e venga a vivere nel Principato può richiedere una patente monegasca su MonGuichet.mc, il portale per il rilascio di documenti online del Governo di Monaco.

Gli utenti in possesso di una patente di guida straniera in corso di validità riconosciuta dal Principato di Monaco nei Paesi con cui è consentito lo scambi, possono richiederne la sostituzione Service des Titres de Circulation, entro un anno dal loro arrivo a Monaco ossia fino alla fine della validità del loro primo permesso di soggiorno. Con la loro carta di soggiorno, i residenti beneficiano dell’identità digitale e avranno un accesso altamente sicuro al portale.

Ogni anno, più di 700 patenti di guida straniere vengono sostituite con patenti di guida monegasche. Questa modernizzazione è il risultato della collaborazione tra il Dipartimento delle Infrastrutture, dell’Ambiente e dei Lavori Pubblici e la Delegazione Interministeriale incaricata della Transizione Digitale.