Lunghi applausi e standing ovation di 5 minuti hanno salutato la performance dell’Orchestra Filarmonica di Lucca invitata dal Com.It.Es. di Monaco per il concerto degli auguri di Natale.
Sul palco della sala Leo Ferré, per presentare la serata è salito il Presidente del Com.It.Es. di Monaco, Ezio Greggio, affiancato da Maurizio Di Maggio di Radio Monte Carlo. “Siamo felici di essere tornati con questa iniziativa e grazie a tutti voi per essere qui stasera, così numerosi – ha detto Greggio – Il nostro saluto va anche a tutti coloro che sono venuti appositamente da Italia e Francia e insieme ricambiamo gli auguri che S.A.S. il Principe Alberto II ci ha trasmesso in occasione di questo importante evento del Com.It.Es. di Monaco”.
S.E. l’Ambasciatore d’Italia a Monaco Giulio Alaimo ha rivolto un messaggio di auguri alla comunità italiana, a S.A.S. al Principe Alberto II, alla Sua famiglia e al Principato, auspicando che il prossimo anno possa portare ad un ritorno alla normalità e con più serenità per tutti. Presenti in sala Jacques Pastor, vice-sindaco di Monaco e Assessore per il Patrimonio e Tradizioni e una delegazione della Città di Lucca guidata dal Vice-sindaco Giovanni Minniti.
Ezio Greggio ha chiamato sul palco tutti i membri del Com.It.Es., ringraziandoli per l’organizzazione del Concerto di Natale e per le attività e i progetti che si stanno portando avanti.
Gli studenti che hanno ricevuto il Premio Com.It.Es..Ft©WSM Agency L’Orchestra Filarmonica di Lucca composta da 54 elementi
È stato poi assegnato il “Premio Com.It.Es. 2022” ai giovani italiani residenti a Monaco, che si sono distinti nelle attività sportive durante l’anno.
La prima emozione musicale dell’Orchestra Filarmonica di Lucca, composta da 54 elementi e diretta dal Maestro Andrea Colombini, è venuta con l’esecuzione degli inni monegasco e italiano, quest’ultimo cantato a gran voce dal pubblico presente.
Intenso l’omaggio a Giacomo Puccini con arie fra le più famose; applausi prolungati anche per le interpretazioni delle soprano Silvana Froli e Deborah Vincenti e del tenore Giovanni Cervelli.
Un momento speciale è stata l’interpretazione di “Cascade”, una composizione inedita di Francesco Cipriano dedicata a Monaco e a S.A.S. il Principe Alberto II.
In repertorio anche Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Gioachino Rossini. Johann Strauss. Finale con un omaggio alle più belle musiche da film composte da John Williams, da “Star Wars” a “ET l’Extraterrestre” fino a “Indiana Jones” e poi “Nessun Dorma” da Turandot di Puccini. Una serata che ha offerto l’occasione di ritrovarsi in una bella dall’atmosfera e alla vigilia delle Festività.
Il direttore d’orchestra Andrea Colombini I tre cantanti lirici:Silvana Froli, Giovanni Cervelli e Deborah Vincenti