Come da tradizione natalizia, il Cammino dei Presepi di Monaco ,si aprirà l’8 dicembre e resterà visibile fino all’8 gennaio 2023, lungo la Rampe Major e sulla Piazza di Palazzo.
Il “Cammino dei Presepi” si aprirà con la benedizione dell’Arcivescovo di Monaco, Monsignor Dominique-Marie David, durante la Processione dell’Immacolata Concezione.
Una sessantina di Presepi di tutte le dimensioni saranno esposte lungo un percorso situato lungo la Rampe Major e sul Rocher.
Il Grand Chalet, situa sulla Piazza di Palazzo, renderà omaggio al Principe Albert-Ier, in questo anno di celebrazione della sua morte. Come una nave che naviga tra le nevi di Spitzbergen, la decorazione dello chalet richiama gli interni di una nave e i suoi viaggi e missioni.
Da vedere ci saranno anche i piccoli Presepi provenienti dai diversi Paesi che il Principe Alberto I aveva visitato. sulla Piazza della Statua del mare, ci sarà il Presepe, del Comitato per le Tradizioni Monegasche. Commissionato all’inizio del XIX secolo al maestro fabbricante di santoni di Aubagne, Antoine Simon, riunisce 25 soggetti e il Bambino Gesù. Questo patrimonio del Principato è stato interamente restaurato ed è un gioiello nel mondo dei Presepi.
L’Associazione Chemin des Crèches de Monaco organizzerà una giornata di attività educative e festive per i bambini, con laboratori creativi e un grande gioco sul percorso dei Presepi, domenica 11 dicembre dalle 11 alle 16, sulla Place de la Statue de la Mer, in collaborazione con la Direction de l’Aménagement Urbain (Dipartimento di Urbanistica), la Régie du Palais (Dipartimento di Gestione del Palazzo), l’associazione FAR, gli Scout di Monaco e il coro del Collegio Carlo III.
INFORMAZIONI, Association du Chemin des Crèches de Monaco: mail : chemindescrechesdemonaco@free.fr