L’associazione Ecoute Cancer Réconfort a Monaco ha festeggiato 30 anni con la Presenza di S.A.S. il Principe Alberto II. Abbiamo incontrato Valerie Barilaro presidente dal 2015.
MCin: Valerie Barilaro, lei è presidente dell’associazione da 7 anni, da quando Adeline Garino le ha passato il testimone. Com’è la situazione a livello oncologico a Monaco?
V.B.: La prevenzione negli ultimi anni ha molto progredito grazie alle campagne di sensibilizzazione del governo, che invita le persone a fare controlli diagnostici gratuiti per identificare evenutali tumori come il colon rettale o quello della mammografia.
MCin: I pazienti che si rivolgono a voi, per un sostegno, sono in diminuzione ?
V.B.: Purtroppo no. Magari grazie allo screening il cancro viene diagnostic prima, abbiamo però casi di pazienti molto giovani e anche dei cancri che attaccano in modo violento. I pazienti e le loro famiglie che frequentano l’associazione sono aumentati. Ci siamo adattati alle difficoltà. Accogliamo tutti ma gli uomini hanno più difficoltà ad appoggiarsi a noi, sono più chiusi ma una volta che provano capiscono l’importanza del tipo di sostegno che diamo e tornano.
MCin: Ricordiamo le attività che propone l’associazione.
V.B.: Oltre all’aiuto psicologico, proponiamo dei laboratori di art-terpaia con la scultura per esempio, di naturopatia affinché il paziente riesca a ritrovare la sua energia, soprattutto dopo i trattamenti di chemio o radio; corsi di yoga ma organizziamo anche lunghe passeggiate, un’attività che abbiamo iniziato all’aria aperta con il Covid ma che continuiamo perché socializzare all’aria aperta è molto benefico sul fisico e la psiche del paziente e c’è possibilità anche di seguire il corso di Thai Chi. Abbiamo un’esperta di estetica, ossia una specialista nelle cure estetiche per trattare gli effetti secondari della chemio che lavora anche con il CHPG. Proponiamo anche un lungo week-end per un lavoro più profondo per ritrovare sé stessi e la fiducia persa. In tutto questo non dimentichiamo mai le famiglie: congiunti, figli che apprendono anche in che modo sostenere il familiare malato mentre è in terapia.
MCin: Qual è l’auspicio per il 2023?
V.B.: Il sogno sarebbe quello di scoprire che i malati di cancro diminuiscono ogni anno ma restando con i piedi per terra abbiamo bisogno di volontari ce ne occorrerebbero almeno 15 perché non riguarda solo il lavoro nell’associazione ma anche il sostegno al paziente in ospedale e poi naturalmente ricevere degli aiuti economici.
Tutte le informazioni per diventare membri dell’associazione, fare volontariato o fare un dono direttamente sul sito dell’associazione: https://ecoutecancerreconfort.org/
ECOUTE CANCER RECONFORT, Espace Mieux Etre: 1, place baronetto “l’Atalante” Cap d’Ail, tel.: 0680860433 contact@ecoutecancerreconfort.org