La mostra a Villa Sauber del NMNM, è intitolata “Winter Video Days” e sarà un appuntamento che si ripeterà ogni inverno per rendere omaggio ai video d’arte e agli artisti che li realizzano.
L’arte video e l’arte digitale prendono sempre più importanza nell’arte contemporanea, per questo il NMNM ha deciso di realizzare il programma Winter Video Days. E per questa prima edizione è stato scelto il lavoro del videoasta turco Ali Kazma, che lavora tra fotografia e video.
Qual è il significato dell’attività umana, dell’economia, della produzione e dell’organizzazione sociale? Sono queste le domande che si è posto Ali Kazma a cui tenta di rispondere attraverso i video esposti a Villa Sauber fino al 15 gennaio 2023.
L’esposizione si articola in tre video: Top Fuel si focalizza all’universo dei dragster. 15 minuti dedicati alla pilota finlandese di dragster Anita Mäkelä. Una vera e propria meditazione, la definisce Kazma, sul tempo e la quiete assoluta. Il video è completato da una serie di fotografie. In concomitanza con al video Top Fuel, la Collezione di auto del Principe, propone in esposizione un vero dragster Milwaukee Rail.
Gli altri due video si concentrano sulla letteratura e la scrittura dedicati al premio Nobel Orhan Pamuk.
Villa Sauber organizzeràil 12 gennaio alle 18.30, un dibattito tra Ali Kazma e lo storico dell’arte Paul Ardenne.