YCM AWARDS – TROFEO CREDIT SUISSE 2022

L’anno dello Yacht Club di Monaco si è chiuso con la riunione della famiglia sportiva dello YCM alla presenza del suo Presidente, S.A.S. il Principe Alberto II, che ha consegnato i premi ai vincitori delle regate.

Premiazione YCM Awards-Trofeo Credit Suisse 2022 e annuncio dei 70 anni dello YCM nel 2023
S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, da sinistra a destra da : Giangiacomo Serena di Lapigio, YCM Sailor 2021, Bernard d’Alessandri, Segretario Generale dello Y.C.M., Pierre Casiraghi, Vice Presidente Y.C.M. e Velista YCM 2017, Michel Buffat, Head Aviation & Yacht Finance Credit Suisse, Noah Garcia, YCM Youth Awards 2022, Igor Simčič, Velista YCM 2012, Pierrik Devic, Velista dell’anno YCM, il Ministro di Stato Pierre Dartout, Dan Meyers YCM Sailor nel 2010, Ludovico Fassitelli, vincitore in J/70, Vladimir Prosikhin, YCM Sailor nel 2015, Kostia Belkin, YCM Sailor nel 2019 e Guido Miani, YCM Sailor nel 2008 e 2011. Ft©SimoneSpada

Nel suo discorso il Sovrano di Monaco ha dichiarato davanti agli sportivi e ai nuovi socie entrati nell’esclusivo Club, che lo YCM è diventato uno dei principali protagonisti della scena nautica internazionale. In effetti grazie ai suoi membri, fieri ambasciatori sui mari di tutto il mondo, il Club è all’avanguardia nel panorama sportivo grazie all’organizzazione di eventi internazionali.

La serata è stata l’occasione per ricordare la ricchezza della stagione passata, testimoniata dal Campionato del Mondo J/70. È stata l’occasione per salutare le prestazioni di Pierrick Devic (Leonteq), incoronato vicecampione del mondo di fronte 90 equipaggi di 23 nazioni, e di Ludovico Fassitelli (Junda), che ha vinto l’argento nella categoria One Pro.

Nel 2022, due membri dello Y.C.M. hanno partecipato alla 12ª Route du Rhum. Boris Herrmann (Malizia-Seaexplorer) e Oren Nataf (Rayon Vert) erano entrambi in gara in questo leggendario evento. Boris Herrmann, skipper del Team Malizia, fondato da Pierre Casiraghi, farà ora rotta verso Alicante, in Spagna, da dove il 15 gennaio partirà la The Ocean Race, il giro del mondo in equipaggio.

La cerimonia YCM Awards – Trophée Credit Suisse è stata preceduta dalla consegna da parte di S.A.S. il Principe Alberto II di una nuova onorificenza, sotto forma di gallone (bronzo, argento e oro), a tutti i vincitori dalla creazione dell’evento nel 2005, in riconoscimento della loro costanza performance: Dan Meyers (Velocista YCM nel 2010), Igor Simčič (2012), Vladimir Prosikhin (2015), Pierre Casiraghi (2017), Kostia Belkin (2019), Giangiacomo Serena di Lapigio (2021) e Guido Miani (2008 e 2011).

NEL 2023 LO YCM FESTEGGERÀ 70 ANNI

Fondato il 17 giugno 1953 lo Y.C.M. ospiterà una serie di festeggiamenti, tra cui la 16a Monaco Classic Week (13-16 settembre 2023). Questo evento biennale, unico al mondo, onorerà ancora una volta il patrimonio marittimo della vela, riunendo barche a vela tradizionali, yacht a motore d’epoca e motoscafi d’epoca.

Il club continua a scrivere il futuro con il decimo anniversario del Monaco Energy Boat Challenge (3-8 luglio 2023), il luogo di incontro delle nuove energie alternative. Questa decima edizione sarà ricca di novità, come testimonia l’organizzazione del primo E-Boat Rally di imbarcazioni elettriche disponibili sul mercato, che permetterà a un numero record di costruttori di imbarcazioni elettriche di mostrare al pubblico come sarà il futuro della nautica da diporto. Degno di nota è anche il programma di tutorial che affianca gli studenti ai professionisti del settore. Questo programma integra l’iniziativa Job Forum, un’opportunità unica per facilitare le opportunità di stage o di primo impiego per questi giovani ingegneri.

YCM, che rimane impegnato nella trasformazione del settore. Accanto al SEA Index, un benchmark per valutare le emissioni di CO2 dei superyacht, e agli YCM Explorer Awards, che premiano gli armatori impegnati sia nella progettazione dei loro yacht che durante la navigazione, il Club ospita quest’anno, e per la prima volta, il Monaco Smart Yacht Rendezvous (23-24 marzo 2023). Tutte queste iniziative fanno parte dell’approccio di Monaco Capital of Advanced Yachting, che contribuisce allo sviluppo della nautica sostenibile.