Sarà una stagione speciale quella del 2023, che celebrerà i 100 anni di conferenze della Fondation Prince Pierre de Monaco. Un ricco calendario per marcare il secolo.
Il Principe Pierre, con questa iniziativa aveva come obiettivo di offrire ai suoi compatrioti di incontrare le menti eccelse della sua epoca. Quindi ogni lunedì alle ore 18.30 le conferenze si terranno al Teatro des Variétés a intervenire grandi personaggi. Di seguito il programma:
Lunedì 16 gennaio: Dany LAFERRIÈRE, “Il razzismo in America“.
Membro del Consiglio letterario della Fondazione Prince Pierre dal 2011, Dany Laferrière ha costruito un corpus di opere conosciuto in tutto il mondo, per il quale è stato eletto all’Académie française.
Lunedì 30 gennaio: Bruno PODALYDÈS, ha diretto più di una dozzina di film; Intervistato da Jacques Kermabon, critico cinematografico. Lunedì 6 febbraio: Hélène Carrère D’ENCAUSSE, “Il femminismo rivoluzionario di Alexandra Kollontaï“. Lunedì 13 febbraio: Philippe RAHM, “Architettura climatica“. Lunedì 6 marzo: Georges VIGARELLO, “Il corpo e le sue culture: le sorprese di un viaggio“. Lunedì 17 aprile: Jean-Marie ROUART, “Gli scrittori rispondono alla nostra aspirazione più profonda alla giustizia“. Lunedì 24 aprile: Julian ANDERSON, “La composizione musicale come crocevia culturale”. Lunedì 5 giugno: Barbara CASSIN, “Presentare un’idea“.
Tutto il programma nel dettaglio cliccando qui: https://www.fondationprincepierre.mc
Entrata Libera, informazioni, tel.: (+377) 98 98 85 15