Gli aeroporti più vicini per andare a vedere quella meraviglia della natura sono Flagstaff e Las Vegas. Non vi andrebbe una puntatina a Las Vegas e da lì affittare un’auto per fare due o tre giorni al Gran Canyon, in Arizona?
Noi lo chiamiamo così, genericamente. Ma Gran Canyon in effetti è una gola immensa percorsa dal fiume lunga 446 km ed alta in alcuni punti 1600 metri. Si divide in tre grandi aree dalle caratteristiche diverse.
Il South Rim, che è aperto tutto l’anno, è la zona più turistica, si trova posto a dormire senza problemi perchè ci sono molte strutture. Nel South Rim si trovano i panorami più incredibili e gli itinerari più comodi.
Il North Rim invece è la parte più incontaminata: panorami meno famosi ma estremamente suggestivi. Quella porzione di parco è aperta da maggio a ottobre.
Mentre il Grand Canyon West, è una realtà differente. Non fa parte del circuito dei Parchi Nazionali. West Rim è terra dei nativi americani Hualapai e si trova all’interno della loro Riserva, si paga un ingresso a parte per il Grand Canyon West. È lì che si trova lo Skywalk, il ponte a forma di ferro di cavallo con il pavimento trasparente che ti fa volare sopra al Canyon. E lì ci sono degli scorci famosi e molto fotografati, che abbiamo visto tutti in foto: i punti di osservazione di Eagle Point e Guano Point, sulla Highpoint Hike.
Il Grand Canyon, in Arizona, si raggiunge anche in giornata da Las Vegas, Nevada, per una visita mordi e fuggi. Se invece non volete neanche salire in auto per vedere uno dei luoghi più iconici degli States, tranquilli, perchè gli americani hanno una soluzione per tutto, basta potersela permettere! Infatti il West Rim è a 45 minuti di elicottero!
Oppure si arriva da Las Vegas in aereo da turismo e si cambia mezzo salendo su un elicottero che ti fa sorvolare tutta la zona Rim dopo Rim, senza perdere neanche una fenditura, e magari anche atterrando sul fondo del Grand Canyon per fare una passeggiata ammirandolo da dentro. Oppure atterrando di sopra, per fare un giro sullo Skywalk, la passerella di vetro, per avere la sensazione di camminare nel vuoto. Oppure si può scegliere un tour guidato al South Rim in autobus: ti prendono al mattino in hotel, ti fanno vedere praticamente tutto e ti riportano entro le 22, in tempo per andare allo show di qualche casino. Naturalmente si può arrivare al Grand Canyon anche in moto su una Harley Davindson a noleggio.
Il South Rim è l’area che offre gli scenari più belli, in parte tracciati sulla Desert View Drive, una strada panoramica lunga circa 40 km. Arrivando da Las Vegas in auto, all’ingresso Sud si trova subito il Visitor Center, all’interno del Grand Canyon Village, dove ci sono ristoranti e alberghi. Ci sono vari sentieri che partono dal Grand Canyon Village. Alcuni possono essere impegnativi sia per lunghezza, che per dislivello. Il più famoso e sicuro è il Bright Angel Trail, una camminata di 16 km che percorre un’antica pista dei nativi Americani. Infine un modo originale per visitare il Grand Canyon National Park è arrivandoci in treno. Pernottando a Williams, una cittadina sulla storica Route 66, è possibile pre-acquistare i biglietti di andata e ritorno.
Il tempo di percorrenza per raggiungere il Grand Canyon Village in treno è di circa 2 ore e mezza, e quindi diciamo che si può restare a vedere il South Rim per 3 ore e poi tornare indietro ma non senza un selfie in quel tratto iconico dove il fiume fa la curva a ferro di cavallo! Avete presente?