IL GOVERNO DEL PRINCIPE ACCETTA LE RACCOMANDAZIONI DI MONEYVAL

Lunedì 23 giugno MONEYVAL ha reso pubblico il rapporto sul Principato di Monaco con nuove raccomandazioni per lo Stato monegasco.

Il governo del Principe accetta le raccomandazioni di Moneyval contro il riciclaggio e il finanziamento al terrorismo e si metta al lavoro per attuarle entro 2024

Nel suo rapporto, l’organismo anti-riciclaggio del Consiglio d’Europa, MONEYVAL, incoraggia il Principato di Monaco a rafforzare ulteriormente le sue misure anti-riciclaggio e anti-finanziamento del terrorismo, comprese le indagini e i procedimenti giudiziari contro il riciclaggio di denaro, la confisca e il recupero dei proventi del crimine e il rafforzamento del suo sistema di controllo. Il rapporto fornisce una valutazione completa del livello di conformità del Paese alle raccomandazioni del Gruppo di azione finanziaria internazionale (GAFI) alla data della visita in loco, conclusasi nel marzo 2022.
MONEYVAL riconosce che Monaco ha dimostrato un livello moderato di efficacia nella comprensione dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, nella cooperazione internazionale, nell’attuazione di misure preventive di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo da parte del settore privato, nell’uso dell’intelligence finanziaria e nell’attuazione di sanzioni finanziarie in materia di finanziamento al terrorismoTe di finanziamento della proliferazione. Il rapporto rileva che sono necessari notevoli miglioramenti anche per quanto riguarda la trasparenza delle persone giuridiche e le indagini e i procedimenti giudiziari nei confronti delle FT.
Il rapporto conclude che sono necessari miglioramenti fondamentali per aumentare l’efficacia del monitoraggio, delle indagini e dell’azione penale contro il riciclaggio di denaro e la confisca dei proventi di reato.
MONEYVAL riconosce che Monaco ha intrapreso sforzi lodevoli per identificare i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

IL GOVERNO DI MONACO ADERISCE ALLE RACCOMANDAZIONI

Il Governo di Monaco esprime il suo pieno sostegno alla raccomandazioni formulate nel presente documento e afferma che lo Stato di Monaco è deciso ad attuarle rapidamente per conformarsi ai migliori standard internazionali nella lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.
Il rapporto riconosce inoltre i progressi e gli sforzi significativi compiuti dalle autorità monegasche, che hanno portato a significativi miglioramenti miglioramenti in questo settore.

Il Ministro di Stato Pierre Dartout ha dichiarato: “In linea con la visione del Principe Alberto II, secondo cui Monaco deve essere esemplare in termini di etica, trasparenza e lotta al riciclaggio di denaro, il Principato è determinato a continuare ad attuare le raccomandazioni di MONEYVAL per conformarsi agli standard internazionali più esigenti alla fine del periodo di monitoraggio di dodici mesi. Questa esemplarità nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo è essenziale per Monaco in termini di ragion d’essere e attrattiva. Pertanto, continueremo e amplificheremo la nostra azione. Il Principato ha la capacità e le risorse per raggiungere il livello migliore nei tempi previsti“. Aggiunge il Ministro delle finanze ed economia, Jean Castellini: “Abbiamo già preso provvedimenti peer abbiamo adottato misure per rafforzare il nostro sistema e sono stati compiuti progressi significativi recentemente realizzati. Seguendo le raccomandazioni dei valutatori di MONEYVAL, il Consiglio Nazionale ha adottato diverse leggi alla fine del 2022, anche in settori importanti come l’assistenza legale reciproca internazionale, il sequestro e confisca di strumenti e proventi di reato. I prossimi mesi ci permetteranno di rafforzare le nostre misure e saremo pronti per la scadenza del marzo 2024. Il Il governo ha istituito un comitato di follow-up per adottare le raccomandazioni del rapporto e sarà accompagnato da esperti di fama ed esperienza durante tutto il processo”.