S.A.S. il Principe Alberto II ha scelto di affidare la prosecuzione dei negoziati per un Accordo di Associazione con l’Unione Europea (U.E.) a Isabelle Costa, attualmente Consigliere del Suo Gabinetto.
Isabelle Costa Costa è stata nominata Alto Commissario per gli Affari Europei con effetto dal 1° febbraio 2023. Con responsabilità interministeriali, sarà posta alle dirette dipendenze del Ministro di Stato, Pierre Dartout e svolgerà la sua missione in collaborazione con i servizi amministrativi e diplomatici competenti.
Laureata a Sciences-Po Aix, al Collegio d’Europa e all’Ecole Nationale de l’Administration (Promotion Willy Brandt), Isabelle Costa ha ricoperto diversi incarichi nel servizio diplomatico monegasco, poi presso l’Ispettorato generale dell’amministrazione, prima di essere nominata Segretario generale aggiunto del Governo, responsabile della Cellula Europa, nel 2016.
S.A.S. il Principe Alberto II ricorda nel comunicato emesso da Palazzo, che il Principato di Monaco è un partner privilegiato dell’Unione Europea, che condivide valori comuni riguardanti in particolare i diritti umani, lo Stato di diritto, la salvaguardia della pace e dell’ambiente. Il Sovrano ha incaricato Isabelle Costa di proseguire le discussioni con la Commissione Europea, con il sostegno del Suo Governo, al fine di raggiungere un accordo di associazione che preservi le caratteristiche specifiche di Monaco e garantisca la sostenibilità del modello economico e sociale del Principato.
Isabelle Costa, ft.M.Alesi/direc.Com