Sempre nell’ambito del programma Extended Monaco, si rinnova un settore importante dell’Expansion Economique di Monaco. D’ora in poi sarà possibile scaricare dal sito un estratto del Registro del Commercio e dell’Industria (RCI), senza più bisogno di stamparlo: validità 3 mesi, costo unico di 15 euro.
Il Registro del Commercio e dell’Industria potrà essere anche semplicemente consultato online. A spiegare questo nuovo passo avanti verso la modernizzazione dell’amministrazione monegasca Stéphan Bruno, direttore dell’Expansion économique e Julien Dejanovic, direttore dei Services Numériques.
Con la dematerializzazione dell’acquisto di un estratto RCI, il Dipartimento Espansione Economica, in collaborazione con il Dipartimento Servizi Digitali, intende adattarsi ai nuovi utilizzi delle imprese locali e dei loro clienti o partner, facilitando così la regolamentazione delle loro azioni (apertura di un conto bancario, sottoscrizione di un contratto di locazione commerciale, acquisto di attrezzature tecniche, ecc.). Ogni anno il Servizio rilascia più di 20.000 estratti.
Spiega Stéphan Bruno: “L’introduzione del RCI online risponde al nostro desiderio di migliorare la qualità del servizio per i nostri utenti e di creare le condizioni per semplificare e ottimizzare le loro procedure.
Questo eviterà loro di doversi muovere e perdere tempo in code. Ogni giorno ci sono almeno una cinquantina di persone che si presentano per ottenere un estratto RCI“. AggiungeJulien Dejanovic: “Abbiamo realizzato per gli utenti un processo semplificato e interamente digitale, che comprende anche la consultazione o l’acquisto di un estratto dematerializzato di RCI, certificato come la versione cartacea e riutilizzabile per 3 mesi; pagamento con carta di credito; download immediato di un estratto dell’RCI; accesso alla cronologia degli acquisti”.
Le funzionalità proposte rispondono quindi alle raccomandazioni formulate nel contesto della valutazione della lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo (MONEYVAL), questi attestano l’impegno del Principato di Monaco per mantenere il più alto livello degli standard internazionali.
Questo nuovo servizio completa la gamma di servizi messi a disposizione dal Governo di Monaco per sostenere le imprese di Monaco nella loro trasformazione digitale: un cloud di Stato sovrano, 10GB di fibra, la piattaforma Extended Monaco per le imprese, cofinanziamento di progetti digitali e workshop di formazione gestiti dall’Unità Economia digitale della Delegazione Interministeriale incaricata della Transizione digitale. Un supporto concreto per garantire una trasformazione di successo e una e un ecosistema digitale competitivo.
Per consultare direttamente il Registro del Repertorio del Commercio e dell’Industria cliccare sul link: https://teleservice.gouv.mc/rci/
Per scoprire le procedure cliccare qui: https://service-public-entreprises.gouv.mc/En-cours-d-activite/Obligations-legales-et-comptables/Repertoire-du-Commerce-et-de-l-Industrie-RCI/Consulter-et-obtenir-un-extrait-du-RCI