OCEAN RACE: BUONA LA PARTENZA PER MALIZIA-SEAEXPLORER

Con Malizia-SeaExplorer, lo Yacht Club di Monaco torna alla leggenda delle regate oceaniche in equipaggio nella Ocean Race.

Malizia SeaExplorer  dello Yacht Club di Monaco partecipa alla Ocean Race al timone Boris Herrmann
Malizia SeaExplorer è partita da Alicante per la Ocean Race, ft©JimmyHorel

È partita da Alicante, in Spagna, domenica 15 gennaio la Ocean Race. Per lo Yacht Club di Monaco, nella categoria IMOCA, partecipa Malizia SeaExplorer: 5 membri di equipaggiocomposto da Will Harris(co-skipper), Rosalin Kuiper, Nicolas Lunven, Yann Eliès, Axelle Pillain e Antoine Auriol (reporter di bordo), al timone Boris Herrmann.

Per la seconda volta nella sua storia, lo Y.C.M. partecipa quindi a questo giro del mondo in equipaggio a tappe, dopo il secondo posto di Grant Dalton nel 1997-1998 a bordo del WOR 60 Merit Cup ((MON 700).

L’imbarcazione monegasca è uscita dal cantiere lo scorso luglio, lunga 60 piedi, ha già assaggiato il mare aperto durante la partecipazione all’ultima Route du Rhum dove aveva subito un’avaria proprio ai foils.

Sono in programma nove città tappe, la prima delle quali sarà uno sprint per i velisti, che dovranno percorrere le 1900 miglia nautiche che li separano da Alicante a Capo Verde.

Il 25 gennaio, la flotta si dirigerà verso Città del Capo in Sudafrica per la seconda tappa, prima di fare rotta verso Itajaí in Brasile. Si tratta di un record nella storia della corsa, con una distanza di 12.750 miglia nautiche per gli IMOCA e i VO65 per navigare nel cuore dell’Oceano Meridionale. Con l’Antartide sulla dritta, la flotta dovrà attraversare consecutivamente, senza fermarsi, e per la prima volta, le longitudini dei tre Capi del Grande Sud: il Capo di Buona Speranza, il Capo Leeuwin e Capo Horn.

La gara andrà poi verso nord direzione Newport sulla costa degli Stati Uniti; quindi i concorrenti scenderanno verso l’Europa, passeranno in Danimarca a Aarhus, a Kiel in Germania e poi in Olanda all’Aia.

L’arrivo è previsto a Genova il prossimo 1o luglio. Infine Malizia-Seaxplorer  tornerà allo Yacht Club in occasione del 10 Monaco Energy Boat Challenge, l’appuntamento delle nuove energie alternative.