Il grande concorso “Oceano per tutti”, organizzato ogni anno dall’Istituto Oceanografico di Monaco, è ora aperto alle scuole secondarie del Principato, di Francia, dei dipartimenti francesi d’oltremare ma anche ad altri Paesi.
Durante l’anno scolastico, i team dell’Istituto Oceanografico accompagnano gli studenti e i loro insegnanti alla scoperta del mondo marino. Un’operazione mirata a risvegliare la coscienza ecologica delle giovani generazioni attorno a un progetto collettivo, creativo e impegnato. Organizzato dal 2014 in collaborazione con la Fondazione Principessa Charlene di Monaco, il Ministero dell’Istruzione francese e il Dipartimento monegasco dell’Istruzione, il concorso “Oceano per tutti” consente la realizzazione di un progetto concreto per la tutela dell’Oceano.
Per questa nuova edizione, la cui madrina è Estelle Lefébvre, fondatrice dell’associazione Spero Mare, sono state selezionate 25 scuole, che rappresentano più di 600 studenti, con particolare attenzione alle domande provenienti da scuole situate nelle Reti Educative Prioritarie (REP) e nelle aree rurali. Spiega Robert Calcagno, direttore generale dell’Istituto: “Con “Oceano per tutti, sosteniamo i giovani con la realizzazione di progetti collettivi in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite. L’obiettivo è quello di formare e sostenere i cittadini di domani nel loro impegno per l’Oceano“.
Per tutto l’anno scolastico, le classi selezionate beneficeranno del sostegno dell’équipe educativa del Museo Oceanografico di Monaco, specializzata nella mediazione scientifica e culturale. Saranno offerti numerosi workshop formativi online sui temi principali della giornata. Al fine di arricchire e alimentare gli scambi, i ricercatori e gli oceanografi saranno regolarmente invitati a partecipare.
Oltre ai webinar, gli insegnanti e i loro studenti potranno accedere a un’ampia gamma di risorse didattiche: infografiche, video, quiz, schede tematiche, ecc. per guidarli nella comprensione degli argomenti e delle principali questioni legate al mondo marino.