Nell’ambito del programma Extended Monaco, il Governo monegasco offre ai professionisti monegaschi una nuova procedura online: la firma elettronica.
La firma elettronica, è l’equivalente di una firma autografa per un documento dematerializzato. Il suo scopo è dimostrare che un documento è stato firmato da una persona identificata, che il documento non è stato alterato, con lo stesso valore di una firma autografa. Tutte le società registrate presso il RCI monegasco, così come i servizi amministrativi dello Stato, possono ora disporre di un certificato di firma.
Sottolinea Julien Dejanovic, direttore dei servizi digitali:”La firma elettronica semplificherà la vita delle aziende del Principato, per tutti gli atti quotidiani che richiedono una firma. È una parte essenziale della loro trasformazione digitale, che partecipa a un processo di dematerializzazione con scambi sicuri e ottimizzati; e questo è ancora più vero in un contesto in cui l’accesso remoto è diventato la norma“. Aggiunge Stéphan Bruno, direttore dell’Espansione Economica: “Questo nuovo approccio online è un nuovo passo nel processo di miglioramento continuo dei servizi che offriamo alle imprese. Proseguiremo con la dematerializzazione delle procedure più utilizzate, garantendo al contempo il mantenimento di un legame diretto con gli operatori economici e sfruttando appieno i vantaggi della nostra amministrazione locale“.
La firma elettronica professionale presenta numerosi vantaggi per gli utenti. Notevole risparmio di tempo: tutti i documenti amministrativi destinati ai fornitori, ai partner o all’uso interno possono essere dematerializzati e firmati elettronicamente.
Ogni rappresentante legale di un’azienda iscritta al RCI monegasco può presentare una domanda online dal portale MyGuichet.mc, con un account ” Entreprises”, sezione “En cours d’activité” – Ottenere un certificato di firma o una sigillo firma elettronica professionale, oppure attraverso il link: https://teleservice.gouv.mc/ecertificats-pro/.
Tutte le informazioni cliccando QUI