Anne Eastwood, Ambasciatore di Monaco in Italia, ha consegnato a Qu Dongyu, Direttore Generale della FAO, le credenziali che l’accreditano come nuovo Rappresentante Permanente del Principato presso l’organizzazione ONU con sede a Roma, di cui il Principato è membro dal novembre 2001.
La missione della FAO è quella di lottare contro l’insicurezza alimentare nel mondo, di migliorare la produzione agricola e la nutrizione, di ridurre la povertà rurale e contribuire a una crescita economica globale rispettosa dell’ambiente. Durante l’incontro privato, il Direttore Generale della FAO ha ricordato che con 194 Stati membri e un’organizzazione (l’Unione Europea) e 2 membri associati, la FAO è la più grande organizzazione delle Nazioni Unite, che federa i più ampi sforzi internazionali per combattere la malnutrizione e lavorare per una transizione globale. Ha poi ricordato l’importanza della sua azione per sostenere le popolazioni più vulnerabili di fronte all’aggravarsi delle crisi legate ai cambiamenti climatici, agli shock economici e all’aumento dei conflitti.
L’Ambasciatrice Anne Eastwood, da parte sua, ha sottolineato la convergenza tra gli obiettivi della FAO e le priorità di Monaco in termini di cooperazione.
Ha ricordato l’impegno costante del Governo di Monaco nell’ambito della sua politica di aiuto pubblico allo sviluppo, di cui un terzo dell’importo annuale è destinato ad azioni di lotta contro la fame e la povertà. Ha anche ricordato che Monaco è stato uno degli unici Paesi al mondo ad aver mantenuto e persino continuato ad aumentare il livello dei suoi aiuti allo sviluppo durante il periodo della pandemia.
Infine, l’Ambasciatrice ha espresso la sua volontà di lavorare per rafforzare ulteriormente il coinvolgimento del Principato nella FAO e per rendere Monaco un membro attivo e impegnato di questa Organizzazione.