Il giorno dopo l’installazione del nuovo Consiglio Nazionale si è riunita la prima Commissione plenaria di studio per eleggere i presidenti delle commissioni permanenti e speciali.
Durante la riunione sono stati anche designati i rappresentanti dell’Assemblea nei vari gruppi di lavoro misti con il Governo. Le presidenze delle commissioni e tutte le cariche di delegato sono state votate all’unanimità dai 24 Consiglieri nazionali.
Commissione per le finanze e l’economia nazionale: Presidente, Franck Julien; vice-presidente per il commercio e l’attrattiva: Corinne Bertani; vicepresidente per l’economia e l’innovazione: Roland Mouflard
Commissione per gli interessi sociali e gli affari vari: Presidente: Franck Lobono.
Commissione Legislativa: Presidente, Thomas Brezzo.
Commissione Relazioni esterne: Fabrice Notari.
Commissione per l’istruzione, la gioventù e lo sport: Presidente, Mathilde Le Clerc.
Commissione per gli alloggi: Presidente, Maryse Battaglia.
Commissione per i diritti della famiglia e l’uguaglianza: Presidente, Christine Pasquier-Ciulla
Commissione per la cultura e il patrimonio: Presidente, Guillaume Rose.
Commissione per l’ambiente e la qualità della vita: Presidente, Nathalie Amoratti-Blanc; vicepresidente per la mobilità, Karen Aliprendi; vice-presidente per la pianificazione urbana sostenibile e le grandi opere, Jade Aureglia.
Commissione per lo sviluppo digitale: Presidente, Nicolas Croesi.
Commissione per il monitoraggio dei negoziati con l’Unione Europea: Presidente, Régis Bergonzi.
Commissione per il monitoraggio del Fondo di riserva costituzionale e la modernizzazione dei conti pubblici: Presidente, Christophe Brico.
Ricordiamo che ieri sera, la Presidente Brigitte Boccone-Pages ha chiesto a Béatrice Fresko-Rolfo di Presiedere la Delegazione all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, per difendere le specificità monegasche con una visione pro-attiva della partecipazione del Consiglio nazionale alle organizzazioni internazionali.