L’Accordo tripartito Pelagos1 , sottoscritto nel 1999 da Francia, Italia e Principato di Monaco, si è dotato lo scorso anno del Fondo volontario Pelagos. Questo nuovo strumento è destinato a fornire un sostegno finanziario definito “Piano d’azione Pelagos 2022-2027“.
Questo fondo permetterà di finanziare le iniziative tripartite prioritarie incluse nel nuovo Piano di Gestione attraverso i finanziamenti degli Stati membri dell’Accordo e le donazioni di privati.
Grazie al generoso contributo del Ministero della Transizione Ecologica per la Francia, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per l’Italia, del Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione per il Governo di Monaco e dell’associazione Nage Libre France, il Fondo volontario Pelagos ha già ricevuto mezzo milione di euro.
I contributi volontari già ricevuti sono stati destinati al rafforzamento delle attività di cooperazione e al Segretariato permanente dell’Accordo Pelagos (Italia), allo sviluppo di una strategia di comunicazione e di raccolta fondi per l’Accordo (Francia) e al rafforzamento della governance dell’Accordo (Monaco).
Infine, il contributo dell’associazione Nage Libre France mira a co-finanziare lo sviluppo di una mappa del rischio causato dal rumore subacqueo per i cetacei nel Santuario Pelagos.
Questi primi contributi al Fondo Volontario Pelagos confermano l’impegno e la rinnovata determinazione delle Parti a migliorare le misure di conservazione nell’unica area internazionale dedicata ai mammiferi marini nel Mediterraneo. L’Accordo desidera pertanto esprimere i suoi ringraziamenti alle Parti e all’associazione Nage Libre France per il loro incrollabile sostegno. Inoltre, chiunque desideri sostenere la protezione di balene, delfini e foche monache e del loro prezioso ambiente può fare una donazione al Santuario Pelagos contattando direttamente il Segretariato permanente all’indirizzo: secretariat@pelagossanctuary.org o direttamente sul sito dell’Accordo: www.pelagos-sanctuary.org
Il Santuario Pelagos è l’unica area transfrontaliera internazionale dedicata alla protezione dei mammiferi marini nel Mar Mediterraneo.