CROCE ROSSA DI MONACO, TRA AIUTI A TERREMOTATI, ALLE PERSONE SOLE E FORMAZIONE AL PRIMO SOCCORSO

La Croce Rossa di Monaco a servizio dei più deboli. Dopo gli aiuti all’Ucraina, oggi la CRM è impegnata su diversi fronti, tra cui il terremoto in Turchia e Siria ma anche gli aiuti alle persone sole, ai bisognosi delle zone limitrofe.

Croce Rossa di Monaco, tra aiuti ai terremotati, alle persone sole e formazione al primo soccorso
Nell’immagine gli 8 Paesi in cui sta operando la Croce Rossa di Monaco

La Croce Rossa di Monaco ha sbloccato 100 mila euro dei propri fondi mentre altri 100 mila euro provengono da donazioni generose di residenti del Principato di Monaco. La somma totale è stata inviata alla Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezza Luna rossa, in aiuto ai terremotati di Turchia e Siria, dove il sisma ha provocato una catastrofe epica che supera i 41 mila morti.

La Croce Rossa di Monaco già dallo scorso anno si era mobilitata per aiutare gli ucraini, donando 1.26 milioni di euro in aiuti. Senza dimenticare l’aiuto apportato ai profughi africani che arrivano a Ventimiglia, in collaborazione con Caritas di Ventimiglia per distribuire pasti ed abiti.

La CRM si dedica ad aiutare coloro che hanno bisogno nei Comuni limitrofi a Monaco, oltre mille persone, ossia quasi 520 famiglie in difficoltà, che hanno ricevuto aiuti per pagare le bollette elettriche stratosferiche o l’affitto.

LISTA D’ATTESA PER I CORSI DI PRIMO SOCCORSO DELLA CRM

Fiore all’occhiello della CRM è la formazione di primo soccorso, dispensata in modo completamente gratuito. Si inizia dai bambini delle scuole elementari, quelli delle medie e i liceali, Monaco è l’unico Paese che riesce a dare questa formazione al 100% degli studenti. Inoltre, se prima del Covid le persone formate in un anno erano state 3 mila, nel 2022 sono state formate 3800 persone. Dopo il Covid sia cittadini privati che aziende chiedono di fare i corsi di formazione, ed oggi siamo a liste d’attesa che possono raggiungere i 6 mesi, per mancanza di spazi e perché i corsi sono dispensati da volontari. Il segretario Generale, Frédéric Platini, a proposito di questa situazione ha lanciato un appello affiché la solidarietà delle imprese e di qualche privato possa far proseguire i corsi di formazione in modo gratuito.

CRM: UN NUMERO DI TELEFONO PER CHI È SOLO

+377 97 97 68 39 è il numero della Croce Rossa Monegasca che durante la pandemia ha aiutato tante persone durante la crisi sanitaria ma che ancora oggi è attivo per aiutare persone che si sentono sole, che talvolta hanno bisogno solo di una voce amica o che hanno reali bisogni; spesso i volontari, tanti giovani, organizzano anche uscite con loro o come la festa a sorpresa organizzata per un signore solo che festeggiava 100 anni.

LE ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E IL NIDO PER PICCOLI IN DIFFICOLTÀ

Tra le attività di prevenzione ci sono quella sul peso delle cartelle di scuola. 350 studenti sono stati sensibilizzati sull’importanza di diminuire il peso dei loro zaini scolastici ma anche sui pericoli nei locali notturni per gli adolescenti. Infatti, insieme alle associazioni Fight Aids e Be Safe, la CRM ha distribuito 2500 cappucci da mettere dui bicchieri per evitare che stupefacenti possano finire nei bicchieri dei giovani a loro insaputa. Il prossimo test è previsto per il mese di maggio.

La Croce Rossa Monegasca ha anche creato un asilo nido per bimbi di famiglie che si trovano in difficoltà; senza dimenticare l’aspetto ambientale, per questo, l’istituzione monegasca ha firmato il Patto per la Transizione Economica.

Il Segretario Generale, ricorda che la Croce Rossa di Monaco conta 600 volontari di 40 Paesi diversi, che ben rispecchiano gli abitanti del Principato.