Al Teatro des Muses, stages di teatro in italiano. Primo atto, con Enrica Barél.
La passione del teatro, non solo da vedere ma anche da interpretare è internazionale nel Principato di Monaco. Il Teatro des Muses, oltre alla sua ricca programmazione stagionale, propone da anni la scuola di teatro, in lingua francese adatta a tutte le età.
Una nuova offerta è organizzata da una grande appassionata di teatro, Carolina Labadini Mosti. Si tratta di una serie di stage teatrali, dove ad insegnare saranno diversi professori-attori; il primo corso è stato tenuto dall’attrice Enrica Barél.
MCin: Lo stage che avete fatto ha avuto una tematica particolare?
E.B.: La tematica è particolarissima, l’Amore! L’amore per il teatro, per la vita e poi anche in scena, con l’amore di coppia. Non ho scelto questo tema perché dobbiamo montare scene d’amore ma perché dobbiamo imparare cos’è il teatro nelle sue più alte gamme di emozioni e quindi l’amore è una delle più belle emozioni da portare in scena.
MCin: Le scene d’amore sono tra le più difficili da interpretare?
E.B.: Certamente, perché l’amore ha mille sfaccettature: l’amore corrisposto, l’amore litigioso, l’amore sofferente, distrutto. Oggi abbiamo improvvisato tanto ma abbiamo anche riso parecchio. Io porto un teatro molto attivo e molto fisico, con me le persone stanno sedute poco, recitano tanto in gruppo. Un teatro vivo, ricco di azione e fisicità.
MCin: Questo è uno stage unico o ci sarà una seconda lezione?
E.B.: A Monaco sono stata accolta benissimo ritornerò per dare il mio contributo al teatro italiano nel Principato.