La FPA2 di Monaco, ha presentato un film eccezionale in anteprima assoluta, intitolato “Les Gardiennes de la Planète” alla Salle des Princes del Grimaldi Forum, in presenza del Sovrano di Monaco e di regista e produttore del film, in cui le protagoniste sono le balene.
L’attore francese, Jean du Jardin, interpreta la voce della balena. Il film parte da una megattera che si è spiaggiata su una costa. La scopre un ragazzino e con un gruppo di uomini e donne organizzano il suo salvataggio e noi spettatori scopriamo la straordinaria storia delle balene, sono loro i guardiani, i veri signori degli oceani del mondo ed essenziali per l’ecosistema del nostro pianeta da oltre 50 milioni di anni.
Le balene sono in grado di percorrere più di 10.000 chilometri all’anno, hanno la capacità di immergersi a più di 3.000 metri sotto il livello del mare e hanno una longevità a volte fuori dal comune, alcune possono vivere fino a 240 anni!
I loro canti, le loro danse, i loro suoni….. tutta una vera magia.
Un film che ci fa scoprire le diverse balene che non colpiscono e non uccidono i propri simili, che regolano l’eco-sistemi eppure ancora oggi perseguitate dagli uomini.
Un docufilm, con immagini straordinarie girate da sub e da droni; un film da vedere che arriva dritto al cuore. Il nostro pianeta e i loro abitanti, solo da proteggere. Il film mette in allerta sui pericoli he minacciano i mari e gli oceani e sulle conseguenze che la scomparsa delle balene potrebbe portare.