Ad ottobre 2022 la direttrice dell’Accademia Rainieri III Jade Sapolin e Karyn Ardisson Salopek, vice sindaco, Delegata all’Academia, avevano annunciato l’arrivo del Bao-Pao Strumento adatto ai disabili.
Il rivoluzionario strumento musicale è stato donato da Hervé Colozier e la sua signora, ricevuti in accademia per un ricevimento nell’occasione dell’arrivo dello strumento dal Sindaco di Monaco Georges Marsan Il Bao-Pao rende accessibile la musica alle persone con movimenti limitati.
Dall’inizio dell’anno scolastico 2022, l’istituto d’insegnamento artistico offre un percorso di formazione musicale e teatrale adattato a persone con difficoltà riconosciute da enti specializzati. Questo percorso propone di adattare i corsi di musica e teatro dell’Accademia Rainier III e indirizza gli studenti verso determinati strumenti in base al loro livello di disabilità.
È intenzione dell’accademia estendere l’uso del bao-pao® anche agli studenti delle classi tradizionali, nonché ai cittadini anziani nelle case di riposo ma anche al servizio di assistenza domiciliare del Dipartimento anziani e azione sociale del Comune o ai membri del Club le Temps de Vivre.
Il bao-pao® è stato progettato dall’ingegnere Jean Schmutz, anche educatore specializzato, che ha realizzato una Bacchetta Assistita da Computer e da’ accesso immediato e intuitivo al piacere dell’interpretazione musicale. Lo strumento è distribuito dall’associazione marsigliese Puce À l’Oreille. https://www.bao-pao.com/wp/