Una delegazione monegasca guidata da S.E. Carole Lanteri, Ambasciatore, Rappresentante permanente del Principato presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, ha partecipato alla seconda riunione del Gruppo di lavoro sugli emendamenti al Regolamento sanitario internazionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Il Regolamento Sanitario Internazionale (2005) è il quadro internazionale giuridicamente vincolante
per la prevenzione, la protezione e il controllo della diffusione internazionale delle malattie. e 196 Stati ne fanno parte. La pandemia COVID-19, tuttavia, ha evidenziato delle lacune nell’attuazione di questo quadro.
L’Assemblea mondiale della sanità ha quindi incaricato un gruppo di lavoro di apportare modifiche mirate al RSI (2005).
Durante questa seconda riunione, il gruppo di lavoro ha effettuato una prima lettura delle 300 proposte presentate.
Il Principato ha espresso le sue posizioni in diverse occasioni, intervenendo a nome di un nutrito gruppo di Paesi (tra cui gli Stati Uniti d’America e il Regno Unito) per ricordare che il Gruppo di lavoro era obbligato a dedicare la sua attenzione e le sue risorse finanziarie a
al rafforzamento e alla modernizzazione del RSI (2005). L’OMS è l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite per la salute pubblica. L’organizzazione è stata istituita nel 1948 e attualmente conta 194 Stati membri. Il suo ruolo è quello di guidare e coordinare la salute globale all’interno del sistema delle Nazioni Unite. Il Principato è membro dell’OMS fin dalla sua creazione.