“VERONA IN LOVE”: UNA SORPRESA PER LA DOLCE METÀ

“Se ami qualcuno portalo a Verona” è lo slogan della manifestazione “VERONA IN LOVE” che ogni anno viene organizzata a Verona a metà febbraio, durante la settimana di San Valentino.

“Se ami qualcuno portalo a Verona” è lo slogan della manifestazione “VERONA IN LOVE” che ogni anno viene organizzata a Verona a metà febbraio, durante la settimana di San Valentino.
Una vista panoramica di Verona, ft©D.R.

Grazie ad un programma ricco di idee accattivanti, fino al 14 febbraio si potranno trascorrere giornate romantiche e indimenticabili ascoltando musica d’autore, assistendo a presentazioni di libri e rappresentazioni teatrali o visitando gli angoli più suggestivi della città di Giulietta e Romeo.
I luoghi dei due innamorati, la casa di Giulietta col famoso balcone, la sua tomba e la casa di Romeo sono, oggi, tra le tappe obbligate di chi visita la città. Milioni di visitatori ogni anno si fanno immortalare a fianco della statua dell’amata eroina shakespeariana e situata nel cortile della casa. Il mito di Romeo e Giulietta è, infatti, il percorso di un sogno d’amore. Per l’occasione le principali vie del centro storico di Verona sono addobbate con cuori e luminarie a tema che creano una calda colorazione e una suggestiva atmosfera, lungo il percorso che da piazza Bra porta alla Casa di Giulietta.

Le boutiques del centro si vestono a festa e l’alta Torre dei Lamberti è suggestivamente illuminata di rosso; in piazza dei Signori ci sono concerti di musica dal vivo e le bancarelle di un mercatino disposte in modo da formare un gigantesco cuore che espongono prodotti legati al tema dell’amore. Le manifestazioni per le coppie sono, organizzate in Piazza Brà, davanti alla millenaria Arena insieme a spettacoli nei teatri, feste nei locali più alla moda e nelle discoteche. Non possono mancare degustazioni di cioccolato, cene romantiche nei ristoranti e nelle trattorie. Infatti, la tradizione culinaria veronese è ricca di piatti che nascono dall’unione di prodotti tipici locali e dalla fantasia degli chef: tra risotto e radicchio, tra soppressa e asparagi, tra luccio e il famoso pandoro ci sarà l’imbarazzo della scelta. Il tutto, ovviamente, da degustare con un bel bicchiere di Valpolicella, Amarone o Bardolino.

Verona è chiamata, anche, la Piccola Roma, per via della sua ricchezza monumentale e architettonica e dal 2000 il centro storico è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’Unesco, per la sua struttura urbana. Si tratta di uno splendido esempio di città che si è sviluppata progressivamente e ininterrottamente durante duemila anni, integrando elementi artistici di altissima qualità dei diversi periodi che si sono succeduti; rappresenta in modo eccezionale il concetto della città fortificata in più tappe caratteristico della storia europea. È una città di cultura e di arte.
É impossibile non innamorarsi a Verona e di Verona ed è impossibile non andarci con la dolce metà, soprattutto per San Valentino.
Intendiamoci, l’amore può e dovrebbe essere celebrato ogni giorno dell’anno ma l’arrivo di una ricorrenza così importante non può essere certo ignorato.

“Se ami qualcuno portalo a Verona” è lo slogan della manifestazione “VERONA IN LOVE” che ogni anno viene organizzata a Verona a metà febbraio, durante la settimana di San Valentino.

Avatar photo
A propos Francesca Sirignani 46 Articles
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche, enogastronomiche e wellness. È docente al Master “Comunicazione per il settore enologico e il territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha anche collaborato in diversi progetti europei e di Legislazione Turistica che le hanno permesso di accompagnare gruppi in molte destinazioni del mondo. È iscritta al GIST cioè al Gruppo Italiano Stampa Turistica. Su MonteCarloin racconterà, in particolare, le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia