8 MARZO: IL PRINCIPATO CELEBRA I DIRITTI DELLE DONNE CON DIVERSE MANIFESTAZIONI

Una giornata che internazionale che Monaco ha celebrato con diversi appuntamenti organizzati dal Ministro di Stato e dal Comitato per la promozione e la protezione Diritti delle Donne.

Il Ministro di Stato Pierre Dartout, organizza un pranzo presieduto da S.A.S. la Principessa Charlene
S.A.S. la Principessa Charlene, il Ministro di Stato Pierre Dartout con gli ospiti, ft©M.vitali/Direc.Com.

Su invito del Ministro di Stato, è stato organizzato nella sua residenza un pranzo presieduto da S.A.S. la Principessa Charlene. Durante il pranzo, il cui tema era “donne e sport”, S.E. Pierre Dartout ha ricordato che nel Principato la difesa dei diritti delle donne è una priorità del Governo da diversi anni.
Ha inoltre reso omaggio alle donne che in tutto il mondo lottano per i loro diritti e fanno sentire la loro voce, a volte a costo della loro vita, riferendosi in particolare alla loro situazione in Afghanistan, Iran e Ucraina. Infine Pierre Dartout, ha espresso la convinzione che il coinvolgimento dei giovani sia essenziale per la costruzione di una società più egualitaria e che il tema scelto quest’anno per l’8 marzo dal Comitato per la promozione e la protezione dei diritti delle donne, ha dimostrato l’attaccamento del Principato ai valori umanistici e universali trasmessi dallo sport.

Video©WSM Agency

Nel pomeriggio è stata presentata ufficialmente al pubblico l’opera artistica collettiva di Mr One Teas, realizzata con 100 bambini del Principato, tra cui il Principe Eredtario Jacques e la Principessa Gabriella ma anche LL.AA.SS. il Principe Alberto II e la Principessa Charlene, che hanno svelato l’opera con Mr One Teas, avevano partecipato a fare il fondo del quadro. L’opera riproduce il ritratto di Alice Milliat, una grande promotrice dello sport tra le donne, che partecipò alle prime Olimpiadi femminili praticando il canottaggio organizzate nel 1921 a Monaco. Questo evento sportivo d’avanguardia fu il risultato della volontà del Principe Alberto I associata a quella di Camille Blanc, presidente della Société des Bains de Mer. È stato anche un modo per ricordare che Monaco, terra di sport, è un Paese precursore nel campo dello sport femminile.

L'artista Mr One Teas realizza un'opera collettiva con 100 bambini e insieme ai Principi per ricordare la pioniera dello sport Alice Milliat
Al centro i Principi, Mr One Teas, la Delegata Interministeriale per la promozione dei diritti delle donne, Celine Cottalorda, il Segretario di STato Yvette Lambin-Berti, il Ministro di Stato Pierre Dartout. A sinistra il Ministro degli Affari Esteri, Isabelle Berro-Amadei e la Presidente del Conseil National, Brigitte Boccone-Pages

Spiega Celine Cottalorda: “Ogni anno cerchiamo di organizzare un evento con Mr One Teas che metta in evidenza leddone tramite l’arte. Quest’anno il tema delle donne e sport, ha ispirato il nostro artista di Monaco a coinvolgere i bambini nel realizzare l’opera“.

Mr One Teas, vero nome Anthony Alberti, rivolgendosi ai bambini presenti nel pubblico ha ribadito: “Avete contribuito alla realizzazione di questa opera, ed avete visto come è bello lavorare tutti insieme, nella vita abbiamo tutti le stesse capacità e dobbiamo rispettarci uno con l’altro. Sarà la vostra generazione a godere di questo cambiamento, di quest’armonia tra uomini e donne“.

Al centro LL.AA.SS. i Principi di Monaco, a destra le tre vincitrici: Caroline rougagnon-Venin, Chantal Ravera, Valérie Campora, A sinistra l’avvocatessa Christine Pasquier-Ciulla eletta all’Assemblea e Presidente della commissione Diritto di Famiglia e Uguaglianza e Brigitte Boccone-Pages, Presidente del Conseil NationalFt©Eric Mathon/Palais Princier

La giornata si è conclusa con l’assegnazione, per la prima volta, del trofeo “del trofeo “Femmes d’Engagement 2023” da parte della Presidente del Conseil National, Brigitte Boccone-Pages con Christine Pasquie-Ciulla neo-Presidente della commissione per il diritto di famiglia e Uguaglianza . Si tratta di un riconoscimento che la presidente assegna a donne monegasche per la loro carriera esemplare a favore della difesa e della promozione dei diritti delle donne. Le prime omaggiate, in presenza delle LL.AA.SS. i Principi di Monaco, sono state: Chantal Ravera, presidente dell’associazione Femmes Leaders Monaco; Caroline Rougaignon-Vernin, Presidente del Consiglio Economico-Sociale e Ambientale e Valérie Campora-Luca, in prima linea nell’associazione VIP, associazione che si occupa delle vittime di violenze.