BASKET EUROLEAGUE: MONACO 86 MACCABI TELAVIV 67

Primo quarto con grande brio per la Roca che mette la distanza al Maccabi con un secco 30 a 17. La squadra di Sasa gira bene e i gialloblu sembrano inconcludenti con molte palle perse.

Cambio di rotta nel secondo quarto dove i monegaschi sembrano nervosi e non riescono a portare a canestro la palla per oltre 6 minuti. James non gira; prova dalla lunga distanza diverse volte ma la palla non entra. Si innervosisce James e anche la squadra che prende 19 punti contro i 9 fatti. Finisce il primo tempo con Blossomgame che finisce in infermeria per un taglio al sopracciglio, contatto non visto dagli arbitri.

Nel terzo tempo ancora James non mostra di essere in forma per la serata; Diallo e Loyd gli danno il cambio dimostrando di essere più efficaci. Stanchi anche loro, finalmente Sasa decide di far entrare Moneke, che ancora stava scaldando la panchina. Boato del pubblico; non ci vuole tanta esperienza per rendersi conto che James non è in serata. Cambia il ritmo subito. Dalle mani di Moneke partono gli affondi al canestro su cui finalizzano Donta Hall e Diallo. Anche Ouattara non ha la mira precisa dalla lunga distanza ma la sua difesa è ferrea e stressante per gli avversari che perdono palla e sono imprecisi. Okobo si rivela determinante approfittando delle esitazioni difensive del Maccabi. Nell’ultimo quarto, cominciato 58 a 59, per il Maccabi non c’è storia e perde palla in attacco diverse volte; si fa trovare con la palla in mano finiti i 24 secondi. Secondo tecnico per l’allenatore di Tel Aviv che deve lasciare il parquet a 4:52 dalla fine. Parziale di 28 a 8 per la Roca nel quarto tempo e pubblico in delirio per la bella prestazione della squadra. Quarto posto in Euroleague per la Roca che mantiene la posizione per i PlayOff di fine stagione. Domenica 5 marzo gara di campionato contro Nanterre alle 17 nella sala Gaston Medecin. Sempre in casa anche martedì 8 marzo alle 21 contro il Panatinaikos in Euroleague.

Moneke