Le novità riguardano l’abolizione dell’obbligo di vaccinazione per gli assistenti sanitari e la fine dell’isolamento obbligatorio per i casi positivi.
Considerando l’evoluzione favorevole dell’epidemia del covid-19 registrata da diversi mesi, il Governo Principesco ha deciso di alleggerire le misure sanitarie in vigore.
A partire da sabato 11 marzo 2023, l’isolamento sistematico delle persone risultate positive al covid-19. In questa stessa data, i casi di contatto con un caso positivo non saranno più seguiti dall’unità di indagine epidemiologica e non dovranno più essere sottoposti a un test PCR o antigenico a due dall’ultimo contatto.
inoltre l’obbligo di vaccinazione contro il covid-19 previsto dalla legge n. 1.509 del 20 settembre 2021 sarà revocato anticipatamente, consentendo così il reintegro del personale sospeso a partire da lunedì 27 marzo 2023.
Il Governo incoraggia le persone che presentino segni di infezione respiratoria, sia essa dovuta a Covid-19, influenza o qualsiasi altro virus trasmissibile per via aerea, a indossare una mascherina in quanto i virus sono trasmessi per via aerea, a rispettare i gesti di barriera e a indossare una mascherina e a contattare il proprio medico. Si ricorda che l’uso della mascherina rimane obbligatorio nelle strutture sanitarie di tutto il Principato.