Il sindaco uscente, Georges Marsan, ha presentato la sua lista, L’Evolution Communal, con 4 nuovi candidati, tanti nuovi progetti ed un unico dubbio: i monegaschi andranno a votare?
Georges Marsan ha presentato ufficialmente la lista unica alle prossime elezioni comunali di domenica 19 marzo. I quattro nuovi candidati sono: Georges Gambarini, Nada Lorenzi, Jean-Luc Puyo e Nathalie Vaccarezza mentre coloro che si ripresentano accanto a Marsan sono Axelle Amalberti-Verdino, Karin Ardisson-Salopek, Chloé Boscagli Leclercq, André J. Campana, Marjorie Crovetto, Jean-Marc Deoriti-Castellini, François Lallemand, Charles Maricic, Jacques Pastor, Camille Svara.
Resta lo spauracchio dell’astensionismo al voto, già confermato alle elezioni del Conseil National ma Marsan ha ripetuto la sua frase simbolo di ogni tornata elettorale: Le droit de voter et le devoir de voter (Il diritto di voto e il dovere di voto).
In effetti votare è necessario anche per dare legittimità ai candidati che si presentano per la prima volta e per votare, il nuovo e ricco programma che è stato presentato e che i monegaschi riceveranno direttamente nelle cassette delle lettere i questi giorni.
Georges Marsan ha poi ringraziato i membri che hanno deciso di non ricandidarsi per il loro impegno negli anni trascorsi: Claude Bollati, Nicolas Croesi, Mélanie Flachaire e Françoise Gamerdinger.
CHI SONO I 4 CANDIDATI ALLE ELEZIONI DEL COMUNE
GEORGES GAMBARINI: Ha lavorato in Francia per 10 anni in particolare su problemi di sviluppo economico territoriale e finaziamenti di società innovanti. É tornato a Monaco nel 2018 ed oggi lavora al governo, come incaricato di missione per il programma “Smart City”.
NADA LORENZI: giurista, già Segretario Generale in Comune, poi Amministratore Generale del Domaine, verificatrice tecnica del Controllo Generale delle Spese, oggi lavora nel Dipartimento degli Affari sociali e della salute.
Jean-Luc Puyo: è stato in precedenza direttore tecnico dello Stadio Louis-II, poi responsabile dei Servizi tecnici Comunali; da oltre 10 anni è direttore dello Sviluppo Urbano.
Nathalie Vaccarezza: dopo aver lavorato come funzionario per 40 anni, oggi è pensionata ma nella sua carriera è stata Capo dei Servizi dell’azione Sanitaria e Sociale del comune e poi vice-direttore dell’Azione e dell’Aiuto Sociale.
IL PROGRAMMA DE L’EVOLUTION COMMUNAL
Nuovi progetti nel programma presentato Marsan. Asili nido in ogni quartieri e più vicini alle case del demanio, con 3 nuove strutture per bambini con meno di 4 anni al Palais Honoria, 30 posti; Grand Ida, 35 posti e Bel Air, 50 posti. Aumento del sostegno domiciliare per le persone anziane, con ronde notturne; gratuità delle piscine comunali per monegaschi e residenti a partire dai 60 anni; un progetto di mercati di frutta e verdura itineranti in tutti i quartieri; un villaggio estivo sul porto di Monaco in collaborazione con la federazione dei Siti Storici dei Grimaldi, che proporrà, specialità gastronomiche artigianali dei diversi Comuni; animazioni notturne estive per le famiglie nel Parco Princesse Antoinette; e poi per la cultura il nuovo Master in scenografia della moda alla Scuola superiore di Arti Plastiche; una visita virtuale del Jardin Exotique che riaprirà tra un anno e mezzo; l’apertura di Villa Lamartine, i cui lavori sono costati 7 milioni di euro, tutti del Comune grazie ad un’operazione di valorizzazione di un bene immobile comunale. Un’idea che Georges Marsan intende replicare per altre operazioni come una ristrutturazione del mercato della Condamine o la creazione di parcheggi alla rotatoria davanti al mercato di place d’Armes. Grande attesa poi per l’apertura della Mediateca e tra due anni l’apertura del nuovo spazio Leo Ferré, all’interno dell’Îlot Pasteur, che diventerà un teatro con 1200 posti seduti ma trasformabile potrà accogliere fino a 1900 persone.
L’appuntamento per tutti i monegaschi è alle urne domenica 19marzo alla sala Leo Ferré.