Il Nouveau Musée National de Monaco, nel 2017, aveva creato un nuovo programma pedagogico, intitolato “Gli apprendisti collezionisti”. Obiettivo è quello di far conoscere agli adolescenti l’arte contemporanea e una delle missioni di un museo: il collezionismo.
Per la sua settima edizione, il progetto ha coinvolto ancora una volta gli studenti dell’Institut François d’Assise-Nicolas Barré e del Lycée Albert I. Accompagnati dai loro insegnanti Laurent Papillon e Jean-Guy Cuomo e da Benjamin Laugier, responsabile del pubblico del NMNM, gli studenti hanno seguito una serie di incontri, scambi e visite e laboratori durante tutto l’anno.
Quest’anno, 48 studenti si sono recati alla fiera artgenève grazie alla sponsorizzazione della signora Safia El Malqui. Hanno svolto una ricerca e selezionato una o più opere dello stesso artista con un budget di dello stesso artista con un budget di acquisizione di 20.000 euro.
20 studenti preselezionati hanno presentato e argomentato le loro scelte davanti a una giuria composta da S.A.R. la Principessa di Hannover, Presidente del Comitato per le Acquisizioni e del Consiglio di Amministrazione del NMNM; dalla collezionista Safia El Malqui patrocinatrice del programma 2023; da Émilie Girard, direttore scientifico e delle collezioni del MUCEM; da Éric Mangion, direttore artistico di Villa Arson, Nizza; da Célia Bernasconi, curatrice capo del NMNM e da Björn Dahlström, direttore del NMNM.