Obiettivo delle associazione SheCan He Can e di Femmes Chefs d’Entreprise Monaco, è quello di dare alle ragazze tra i 12 e i 18 anni l’opportunità di incontrare donne attive che sono capi d’azienda o che ricoprono posizioni dirigenziali e dare alle studentesse l’opportunità di parlare con queste donne e di saperne di più sulla loro carriera scolastica e universitaria e, soprattutto, sulle loro scelte professionali e le sfide e i successi che hanno incontrato.
Sono seguiti gli incontri individuali per permettere scambi d’idee e di esperienze più dirette. Nel 2022, 35 donne lavoratrici hanno partecipato e interagito con più di 45 ragazze che hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio i diversi percorsi di carriera a loro disposizione.
Quest’anno, la grande novità è la possibilità per le ragazze, al termine del pomeriggio di scambio, di trascorrere “una giornata di immersione” con una donna “mentore” (giornata da programmare nell’anno in corso), un modo concreto per vedere e capire le sfide che ogni donna attiva affronta quotidianamente, sia nella vita professionale che in quella personale e i molteplici impegni che ognuna deve affrontare ogni giorno. L’obiettivo è anche quello di creare un legame tra la studentessa e la sua mentore, che possa continuare anche in futuro.
Grazie a questa iniziativa, le ragazze avranno l’opportunità di vedere più di venti donne in ruoli di primo piano nel settore privato: finanza, commercio, immobiliare, sport di alto livello, alta moda, logistica, farmaceutica, cosmetica, architettura, comunicazione, hotel, viaggi, arte ma anche quelle della pubblica amministrazione monegasca.