Ancora per tutto sabato 4 marzo fino alle ore 19, al porto Hercule di Monaco resta aperto il villaggio di MONACOLLECTE. Ad inaugurare il villaggio S.A.S. il Principe Alberto II, madrina S.A.S. la Principessa Stephanie.
Un evento che spiega la raccolta differenziata, come vengono trattati i vari rifiuti, il riciclo, contro lo spreco alimentare. MONACOLLECTE è organizzato in collaborazione tra la SMA, il Comune e il dipartimento di pianificazione urbana. diverse associazioni sono presenti con stand dove dimostrano il daffarsi nel nostro quotidiano. Una novità, uno spettacolo della “Compagnie Ça s’peut pas” ha divertito i più piccoli dove con la comicità è stato raccontato come non sprecare il cibo. Sabato, sotto il tendono del villaggio ci sarà dalle ore 14.30 alle 18 Mùnegu Repair Café.
Presente al villaggio anche una la delegazione interministeriale per la transizione digitale che ha presentato la nuova funzione dell’App YourMonaco che permetterà all’utente in base al proprio indirizzo, di conoscere i percorsi dei camion per la raccolta dei rifiuti.
Oltre ai tradizionali contenitori per la raccolta differenziata e ai contenitori per i rifiuti speciali installati sul porto, le associazioni raccolgono ciò che può essere riutilizzato come i vestiti, i giocattoli e i libri.
Allo stand Cliiink, sono stati consegnati i premi della sfida tra scuole di Monaco, che si è svolta dal 7 novembre al 7 dicembre, basata sulla differenziazione del vetro. Cinque alunni delle elementari sono stati premiati per i loro sforzi e la scuola di Fontvieille è la nuova campionessa.