8-9 LUGLIO TORNA LA FESTA DELLA DANZA A MONTE-CARLO

F(E)AITES de la DANSE! Dopo 6 anni Jean-Christophe Maillot riporterà sulla piazza del Casinò di Monte-Carlo quella festa della danza che nel 2017 aveva fatto ballare 10 mila persone, decretando il successo della manifestazione.

L'8 e 9 luglio torna la Festa della Danza sulla piazza del Casinò di Monte-Carlo: F(E)AITES de la Danse 2023
La piazza del Casinò alla prima Festa delal Danza nel 2017, ft©ALICE-BLANGERO

I Balletti di Monte-Carlo, Monte-Carlo Société des Bains Mer e governo del Principe, sono le tre entità organizzative di questa festa della danza popolare ma internazionale. Se il Presidente di Monte-Carlo SBM, Stéphane Valeri, ha spiegato in conferenza stampa che durante tutta la manifestazione che inizierà venerdì 8 luglio alle ore 18 e si concluderà sabato 9 alle 12, ci sarà possibilità di acquistare cibo per tutti tra gli 8-9 euro, street-food o health-food e naturalmente bibite di tutti i tipi, tutto made SBM!

Jean-Christophe Maillot ha raccontato: “Volevamo riportare questa bella festa popolare molto prima ma purtroppo la pandemia ci ha bloccati. Comunque torniamo con ancora più entusiasmo di prima“. Al centro della piazza del Casinò ci sarà un grande palcoscenico dove diversi gruppi di ballerini provenienti da nazioni diverse si esibiranno ma che poi scenderanno tra il pubblico ed organizzeranno degli atelier dove le persone potranno apprendere il loro tipo di danza. In fondo ai giardini dei Boulingrins un altro palcoscenico per le orchestre. Il Teatro Garnier aprirà per la gara di resistenza di ballo a coppie, una trentina saranno coloro che potranno partecipare e dovranno ballare senza mai fermarsi per 12 ore ( per le modalità d’iscrizione cliccare qui ).

L'8 e 9 luglio torna la Festa della Danza sulla piazza del Casinò di Monte-Carlo: F(E)AITES de la Danse 2023
Ft©Charlie Gallo/Direc. de la Com.

Fino a mezzanotte musica e danza senza interruzione un numero da non perdere, come ha sottolineato Maillot sarà sicuramente la creazione inedita di pole-dance di Marion Crampe e poi danze da saloon, africane, haitiane, boogie-boogie, flamenco moderno, hip-hop dance, fino ai due ospiti d’eccezione con le loro orchestre: il compositore, musicista e cantante bosniaco Goran Bregović e la sua orchestra Per matrimoni e funerali e con l’esibizione dei ballerini dei Balletti di Monte-Carlo, il ritorno di colui che aveva fatto ballare davvero tutta la piazza nel 2017 Antonio Castrignianò & Taranta Sounds. Da non dimenticare che a un certo punto della serata ci sarà anche un mega Flash-Mob!

E DOPO MEZZANOTTE?

Cuffie in testa, (ce ne saranno a disposizione 3 mila) e due DJ, Agathe Mougin e Jean-Nathan, faranno ballare il resto del pubblico in una discoteca “muta” sulle Terrazze del Casinò fino all’alba” – spiega Maillot. Alle 8 di mattina del 9 luglio inizierà la mattinata detox, con i corsi yoga e di Tai-Chi-Chuanma anche un laboratorio di Danza in Famiglia, con bambini e genitori e una danza inclusiva per le persone a mobilità ridotta che saranno accompagnate da ballerini. la Festa della Danza si concluderà a mezzogiorno con Danza e Musica cubana.