Il Monaco Economic Board (MEB), ha tenuto la sua assemblea generale, è stata l’occasione per i suoi membri di approvare i risultati di un 2022 sinonimo di ripresa e i progetti per il 2023, con alcune novità.
All’assemblea erano presenti 180 dirigenti di società erano presenti all’assemblea, accolti dal messaggio di benvenuto del presidente Michel Dotta. Guillaume Rose, direttore esecutivo, e il suo vicedirettore Justin Highman hanno presentato il bilancio 2022 e le prospettive per l’anno in corso.
Finiti gli obblighi sanitari, il 2022 ha permesso al MEB di recuperare pienamente la sua capacità di sostenere le imprese monegasche nel loro sviluppo e nel promuovere l’economia del Principato, Sono state realizzate più di 40 operazioni sia a livello locale che internazionale. Diverse missioni all’estero come a Dubaï, Montréal et Toronto, Madrid e Parigi ma anche accoglienza di diverse delegazioni economiche provenienti dallo Stato dell’Indiana negli USA, dal Vietnam, da Djibouti, dall’Austria, dal’Estonia, dal Canada e dalla Corea del Sud. si sono tenute conferenze e forum economici e saloni dedicati al business. Inoltre Il MEB ha continuato a sostenere la comunicazione dei suoi membri con trasmissioni su le due principali emittenti radiofoniche del Principato: Riviera Radio e Radio Monaco.
Per quanto riguarda le azioni future, sono previste missioni economiche in Belgio (14-16 giugno), Thailandia (27 settembre-2 ottobre) e Paesi Bassi (22-24 novembre) e Londra (6 e 7 dicembre).
In conclusione, Stéphan Bruno, Direttore del Dipartimento dello Sviluppo Economico recentemente riorganizzato, è stato invitato a parlare della creazione di una nuova entità, Monaco Business Office, dedicato alle aziende e alle imprese con un orientamento “cliente” nei rapporti con gli attori economici. Ha poi preso la parola Jean Castellini, Ministro dell’Economia e delle Finanze, che ha accolto con favore i buoni risultati economici del Principato recentemente pubblicati dall’IMSEE. Si è inoltre congratulato con i team del MEB, “una struttura creata dagli imprenditori, per gli imprenditori“.