ASSEMBLEA GENERALE PER IL MONACO ECONOMIC BOARD

Il Monaco Economic Board (MEB), ha tenuto la sua assemblea generale, è stata l’occasione per i suoi membri di approvare i risultati di un 2022 sinonimo di ripresa e i progetti per il 2023, con alcune novità.

Assemblea Generale per il Monaco Economic Board

All’assemblea erano presenti 180 dirigenti di società erano presenti all’assemblea, accolti dal messaggio di benvenuto del presidente Michel Dotta. Guillaume Rose, direttore esecutivo, e il suo vicedirettore Justin Highman hanno presentato il bilancio 2022 e le prospettive per l’anno in corso.

Finiti gli obblighi sanitari, il 2022 ha permesso al MEB di recuperare pienamente la sua capacità di sostenere le imprese monegasche nel loro sviluppo e nel promuovere l’economia del Principato, Sono state realizzate più di 40 operazioni sia a livello locale che internazionale. Diverse missioni all’estero come a Dubaï, Montréal et Toronto, Madrid e Parigi ma anche accoglienza di diverse delegazioni economiche provenienti dallo Stato dell’Indiana negli USA, dal Vietnam, da Djibouti, dall’Austria, dal’Estonia, dal Canada e dalla Corea del Sud. si sono tenute conferenze e forum economici e saloni dedicati al business. Inoltre Il MEB ha continuato a sostenere la comunicazione dei suoi membri con trasmissioni su le due principali emittenti radiofoniche del Principato: Riviera Radio e Radio Monaco.

Per quanto riguarda le azioni future, sono previste missioni economiche in Belgio (14-16 giugno), Thailandia (27 settembre-2 ottobre) e Paesi Bassi (22-24 novembre) e Londra (6 e 7 dicembre).

In conclusione, Stéphan Bruno, Direttore del Dipartimento dello Sviluppo Economico recentemente riorganizzato, è stato invitato a parlare della creazione di una nuova entità, Monaco Business Office, dedicato alle aziende e alle imprese con un orientamento “cliente” nei rapporti con gli attori economici. Ha poi preso la parola Jean Castellini, Ministro dell’Economia e delle Finanze, che ha accolto con favore i buoni risultati economici del Principato recentemente pubblicati dall’IMSEE. Si è inoltre congratulato con i team del MEB, “una struttura creata dagli imprenditori, per gli imprenditori“.