LA FIABESCA E “DIVINA” SIRMIONE TRA PASSATO E PRESENTE

Per chi ama immergersi nella bellezza dei borghi storici, sulle sponde del lago di Garda, Sirmione è una delle mete turistiche più importanti ed apprezzate della Lombardia. Le vestigia romane e medievali e le acque termali rendono questo Comune italiano un luogo di villeggiatura molto ambito e frequentato da vacanzieri di ogni età.

Panorama di Sirmione, ft©D.R.

Chi si reca a Sirmione ammira, subito, il meraviglioso Castello Scaligero: uno straordinario esempio di fortificazione lacustre ed una delle rocche del Garda meglio conservate. Il Castello sorge all’ingresso del borgo medievale ed è costituito da un quadrilatero centrale di mura chiuse da tre torri angolari sulle quali svetta un mastio, la torre di maggiore altezza. La sua costruzione risale alla seconda metà del Trecento per determinazione della famiglia Della Scala, che intendeva realizzare una fitta rete di fortificazioni, tra loro in reciproca relazione, a scopo difensivo. Oggi si può visitare anche la Darsena, un’esperienza da non perdere!

La località Colombare, il cui nome deriva da un’antica cascina, si trova, invece, alla congiunzione tra la terraferma e l’imbocco della stretta penisola di Sirmione, nel cuore del territorio comunale e a due passi dal centro storico che offre numerosi negozi e attività commerciali, attività di accoglienza turistica e servizi per i cittadini e i turisti.

La città è conosciuta, soprattutto, per il suo centro termale Aquaria che offre tutto il necessario per ritrovare la serenità in 15.000 metri quadri di benessere, di cui 700 d’acqua termale. Tutto il complesso è organizzato in modo da condurre in rilassanti e salutari percorsi tra saune, bagni turchi, docce emozionali, idromassaggi, percorsi vascolari e una splendida “infinity pool” con acqua dolce che sembra fondersi con il paesaggio del Garda.

Sirmione è, anche, la città di Maria Callas che, per la sua voce unica, è stata la regina indiscussa della lirica, ecco perché venne chiamata “La Divina”. Musica, teatro, fotografia, arte e un prestigioso calendario di iniziative culturali sono, quindi, al centro del progetto “Sirmione Callas 21·23”. Per vocazione paesaggistica, storica ed artistica Sirmione è il palcoscenico ideale, forse unico, per rappresentare un progetto così ambizioso e dare voce ad un messaggio altrettanto forte.

Se si desidera trascorrere qualche ora di piacevole relax, prendere un po’ di sole o rinfrescarsi nelle acque del Garda, Jamaica Beach è una delle spiagge più famose della città. Poco distante si trova, invece, l’area archeologica che comprende i resti della vasta e lussuosa villa romana nota dal Rinascimento come “Grotte di Catullo” e risalente all’epoca augustea (fine I sec a.C. – inizi I sec d.C.). Il luogo offre un’atmosfera intrisa di storia e un panorama mozzafiato.

Sirmione è, infatti, la terra natale di Catullo, il più grande poeta latino dell’età di Cesare e di Cicerone che, da giovanissimo visse e studiò a Roma, ma ogni volta che tornava in questa splendida località per lui significava liberarsi dalle proprie ansie e dai propri problemi rigenerando finalmente le proprie energie ed eliminando la “labor peregrinus” (la fatica del cammino). Questa è la stessa sensazione che si percepisce appena si arriva: un angolo fiabesco e suggestivo sulle meravigliose rive del lago di Garda.

Avatar photo
A propos Francesca Sirignani 46 Articles
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche, enogastronomiche e wellness. È docente al Master “Comunicazione per il settore enologico e il territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha anche collaborato in diversi progetti europei e di Legislazione Turistica che le hanno permesso di accompagnare gruppi in molte destinazioni del mondo. È iscritta al GIST cioè al Gruppo Italiano Stampa Turistica. Su MonteCarloin racconterà, in particolare, le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia