LA SQUADRA DEL SUDAFRICA VINCE IL TORNEO di SANTA DEVOTA

L’11ª edizione del torneo di Santa Devota di Rugby, organizzata dalla Federazione monegasca in collaborazione con con la Fondazione Principessa Charlene di Monaco, è stato vinto dalla squadra dei Blue Bulls Pretoria Sudafrica.

Al centro I Principi di Monaco Alberto II e Charlene posano con la squadra di bambini del Sudafrica vincitori del torneo di Santa Devota
In fondo al centro LL.AA.SS. i Principi di Monaco e a sinistra il Ministro di Stato Pierre Dartout, posano con la squadra i Blue Bulls Pretoria del Sudafrica, vincitrice del torneo di Santa Devota, ft©E.Mathon/Palais Princier

Alla presenza delle LL.AA.SS. il Principe Alberto II e la Principessa Charlene, S.A.S. il Principe Ereditario Jacques e S.A.S. la Principessa Gabriella, questo torneo internazionale di rugby a 7 ha visto un numero record di partecipanti, con 20 squadre U-12 provenienti da 17 Paesi: Sudafrica, Inghilterra, Andorra, Belgio, Emirati Arabi Uniti, Ecuador, Spagna, Francia, Georgia, Isole Mauritius, Italia, Lussemburgo, Marocco, Monaco, Norvegia, Senegal, Svizzera.

La squadra senior del Monaco Impi, vincitrice del torneo Melrose Sevens in Scozia posa con i Principi

In occasione della cerimonia di apertura, ogni squadra ha sfilato per presentare i propri colori e la squadra senior del Monaco Impi, vincitrice del torneo Melrose Sevens in Scozia, ha presentato il suo trofeo al pubblico.

Dopo una giornata di partite, la squadra sudafricana dei Blue Bulls Pretoria si è aggiudicata il torneo internazionale con la vittoria finale sui Barbarians della Georgia.

Quest’anno, il trofeo per la migliore giocatrice è stato assegnato a Erin Shire della squadra di Monaco e quello per il miglior giocatore del torneo a Sandile Majola della squadra del Sudafrica.

Nel pomeriggio, l’attività “Rugby per tutti” ha offerto corsi adattati a bambini e giovani adulti con disabilità, e le attività “Rugby Tots” hanno accompagnato i bambini dai 2 ai 7 anni nei loro primi passi con la palla ovale.