MONACO HA CELEBRATO I 75 ANNI DELL’OMS

Il 7 aprile del 1948 nacque l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il 12 luglio dello stesso anno, il Principato di Monaco ne divenne membro. Da allora Monaco ha sempre partecipato a quest’organismo che dovrebbe vegliare sulle migliori condizioni di salute dei popoli.

Monaco ha celebrato i 75 anni dell'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità

In 75 anni l’OMS ha fatto fronte a numerose crisi, ultima la pandemia del Covid-19, e queste crisi hanno dimostrato, che la salute globale è un elemento di vitalità essenziale per la società. Per questo motivo il Principato di Monaco è da molti anni impegnato politicamente e finanziariamente a fianco dell’OMS e ne contribuisce alla definizione della politica dell’Organizzazione.

Ogni anno, il Principato partecipa alle indagini dell’OMS, fornendo statistiche sulla salute che contribuiscono ad alimentare le banche dati europee e mondiali. A questo proposito ha ottenuto certificati di eradicazione per alcune malattie (morbillo, rosolia).

Inoltre Monaco sostiene le azioni dell’OMS a favore dei Paesi in via di sviluppo nel quadro della cooperazione internazionale. Diversi programmi della Direzione della Cooperazione sono realizzati in collaborazione con l’OMS, ad esempio la lotta contro la malaria o l’eradicazione della poliomielite.