VISITA AL “PALAIS PRINCIER” DI MONACO

Dopo circa 10 anni di lavori di restauro delle varie opere, il Palazzo del Principe di Monaco ha riaperto al pubblico, in tutto il suo splendore e con tante scoperte storiche.

A dirigere i lavori per il rinnovo degli affreschi, Christian Gautier, che spiega accogliendo i giornalisti nella corte interna di palazzo: “Tutto è iniziato con il restauro della facciata interna più esposta alle intemperie. Iniziati i lavori, i restauratori si sono accorti, che sotto a quegli affreschi che eravamo abituati a vedere ve n’erano degli altri molto più antichi, del 1600 e quindi di grande valore. Quindi è iniziato un enorme cantiere che ha riguardato diversi saloni, compresa la sala del trono“.

In effetti è di nuovo possibile visitare il Palazzo dei Grimaldi, ma c’è ancora un parte i in cui i restauratori lavorano a pieno ritmo.

La galleria di Hercule, ha svelato così affreschi risalenti al 1600. Gli esperti dopo aver identificato i vari strati di pittura che coprivano gli affreschi, hanno deciso il metodo per eliminarli come per esempio il laser. Ogni pittura realizzata apposta per gli affreschi è stata preparata secondo sistemi che rispettano l’ambiente e la salute delle persone che lavorano, secondo il volere del Sovrano.

Infine come in ogni “castello” che si rispetti, c’è stata anche una sorpresa. Infatti Christian Gautier ha raccontato che mentre veniva iniziato un lavoro su un soffitto, inavvertitamente viene bucato il soffitto e…. meraviglia dietro viene scoperto un altro soffitto molto più alto, bello, ricco di affreschi del 1600 che era stato completamente celato per centinaia di anni.

Video©WSMAgency

Il Palazzo è aperto alle visite dal 2 aprile al 15 ottobre, per ulteriori informazioni cliccare qui