Il Monaco ha dominato il Maccabi Tel Aviv ed ha vinto 97 a 86. Un risultato storico per questa squadra che è entrata in EuroLega solo lo scorso anno ed ora giocherà la Final Four, ossia è tra le 4 squadre più forti d’Europa!
E dato che l’A.S.Monaco Basket gioca nel Campionato di Francia, anche per i francesi è un risultato storico, perché era dal 1997 che nessuna squadra francese era riuscita ad entrare nella Final Four, in precedenza era accaduto tre volte al Limoges e una ad Asvel ma solo Limoges CSP aveva vinto la FInal four nel 1993.
È stata una partita entusiasmante in cui il pubblico non ha smesso un attimo e con grandissima intensità di sostenere la squadra. Alla fine del primo quarto, il Monaco era un po’ calato (26-33, 9°). Ma questo non è bastato a far vacillare Mike James e i suoi compagni. Nel giro di quattro minuti, all’inizio del secondo quarto, hanno inflitto al Tel Aviv una sconfitta per 15-0 (41-33). Alla pausa il risultato era per la Roca 53-49. Le due squadre sono state a pochi punti una dall’altra, fino a quando Jordan Loyd ha firmato un favoloso tiro dalla lunga distanza e poi una serie di tiri da tre punti (86-79, 37°). Il Monaco è poi riuscito a resistere agli attacchi finali degli avversari e, in un palazzetto stracolmo ed esultante, ha convalidato il biglietto per la Final Four.
Entusiasta S.A.S. il Principe Alberto II che ha seguito tutta la partita ed ha passato parecchio tempo con giocatori ed allenatori dopo la partita, ed ha dichiarato: “Sono molto fiero di questa squadra e di tutto il team! Questo è un risultato incredibile, che fa bene allo sport monegasco e fa bene a Monaco. Raggiungere un risultato così importante in poco tempo è davvero eccezionale“.
ADESSO FINAL FOUR IN LITUANIA
La Final Four si giocherà a Kaunas in Lituania dal 19 al 21 maggio. I ragazzi di Obradovic affronteranno in semifinale l’Olympiakos. Una partita che si preannuncia calda anche perché lo scorso anno, i greci avevano privato la squadra del Principato di una partecipazione alle Final Four 2022, al termine di una gara 5, sempre nei quarti di finale.